Ha debuttato ieri mattina a Rimini il “Piedibus”, il progetto promosso dall’Assessorato alle politiche dell’educazione e gestito dalla Cooperativa pnitaria Pensionati in collaborazione con l’associazione di volontariato Madonna della carità. Il vicesindaco Gloria Lisi assieme ai pensionati e ai volontari hanno accompagnato i bambini che frequentano la scuola Fellini delle Celle nel tragitto casa-scuola, partendo alle 7.43 da Via Bagli.
Il progetto “Piedibus” mira a promuovere l’andare a scuola a piedi quale strumento per rendere la città più vivibile, meno inquinata e meno pericolosa. Con questo progetto si dà l’opportunità ai bambini di riappopriarsi del piacere di camminare, fare del sano movimento, apprendere direttamente i fondamenti dell’educazione stradale in tutta sicurezza. Si offre loro un’occasione in più per incontrarsi e socializzare anche con gli adulti che li accompagnano, riducendo nel contempo la concentrazione di traffico intorno alle scuole e l’inquinamento atmosferico. Il numero dei bambini che usufruiranno del Piedibus è in leggero incremento: sono circa 300 contro i 265 dello scorso anno.
Le 15 linee sono partite ieri, con un mese di anticipo rispetto agli altri anni scolastici. Le scuole coinvolte sono 9: Ronci, A. Frank, Lambruschini, Montessori, Toti, Decio Raggi, Fellini, Alba Adriatica, Ferrari.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta