Contro la solitudine delle neo-mamme: ecco gli spazi per far giocare i bimbi e scambiare esperienze

Condividere, chiacchierare, stare insieme, mettere a fattor comune dubbi, consigli, preoccupazioni e allo stesso tempo fare giocare i bambini. La solitudine dei primi mesi da mamme, che a volte dura anche dopo, oggi è al centro delle politiche dei servizi per la famiglia. Se siete di Ravenna, del Lughese, o del Faentino, sappiate che hanno riaperto o stanno per ripartire alcuni spazi dedicati proprio a chi ha bambini piccoli.

A Ravenna c’è il Nuovo TamTam. Al Centro per le famiglie di via Canale Molinetto ogni martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 10 alle 12 gli adulti con bimbi in età 0-12 mesi troveranno un luogo dove passare un po’ di tempo, con la presenza di un’educatrice, giochi strutturati e spazio per le attività ludiche libere. Il servizio, in attesa di essere riconfermato anche per il 2014, si concluderà il 20 dicembre.

Nella Bassa Romagna tutto pronto per lunedì 7 ottobre. Al Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni, a Lugo, riparte “Mamme al centro”, attivo tutti i primi lunedì del mese, in orario 9,30-12. Mamme e papà con figli entro i tre anni avranno l’opportunità di dialogare con gli esperti sui temi che più interessano la neo-genitorialità.

Al Centro per le famiglie di Faenza non sono da meno. “Per mamme e papà appena nati” è il servizio attivo due volte al mese, sempre di lunedì, per adulti con bimbi fino ai 12 mesi. Sarà un’occasione per incontrare gli operatori. Lunedì 7 ottobre dalle 9.30 alle 11.30 ci sarà Elisabetta Ciracò, psicologa-psicoterapeuta, per parlare insieme di “Cosa succede alla coppia diventando genitori?”. Non occorre iscrizione, ingresso libero e gratuito.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g