Il Centro per le famiglie di Faenza è ripartito in quarta con le sue attività dedicate alla genitorialità a 360 gradi.
Per le mamme e i papà dei bambini più piccoli, in particolare, è nel pieno il ciclo di incontri “Per mamme e papà appena nati”, rivolto ai genitori di bimbi da zero a dodici mesi. Ad ogni incontro, sempre in orario 9,30-11,30, interviene un operatore dei servizi educativi, sanitari o sociali locali. Il prossimo è in programma il 4 novembre, sarà tenuto da Elisabetta Ciracò e si intitola “I compiti evolutivi del bambino nel primo anno di vita”.
Ancora, “Crescere come coppia e come genitori…parliamone!”, ciclo di incontri dedicati ai cambiamenti che la famiglia affronta con l’arrivo di un bambino. Dedicato ai genitori di bambini nella prima infanzia, si tiene sempre di martedì dalle 18,15 alle 20,15. Il prossimo appuntamento è in programma il 12 novembre e si intitola “La mia esperienza di figlio nel mio essere genitore oggi”.
E poi “Riflettiamo insieme su…nonni e genitori: generazioni in relazione”, ciclo di incontri di approfondimento sulla relazione tra genitori e nonni per riflettere insieme sui rapporti tra le generazioni e sulle condizioni che aiutano una buona comunicazione a beneficio di tutti. Anche questo ciclo si rivolge a mamme e papà di bambini piccoli. Gli incontri si tengono di sabato dalle 10 alle 12. Il prossimo incontro è in programma sabato 26 ottobre ed è dedicato a “Quando i genitori diventano nonni”.
Altre attività sono pensate per chi ha figli più grandi. Una è “Questione compiti…vogliamo parlarne?”, ciclo di conversazioni rivolte ai genitori che vogliono riflettere insieme sulle buone condizioni che aiutano i figli ad occuparsi con attenzione dei propri compiti scolastici, trovando al tempo stesso la giusta misura adulta per mostrare interesse e responsabilizzare i ragazzi, motivandoli, senza sostituirsi a loro.
Un’altra importante attività è “Si fa presto a dire…genitori”, itinerario in sei tappe che si propone come cammino di aiuto e sostegno per genitori che stanno affrontando le nuove richieste della preadolescenza, dell’autonomia e della crescita all’interno dell’ambiente familiare. L’attività è svolta dal Consultorio Ucipem di Faenza in collaborazione con il Centro per le Famiglie ed è rivolta a mamme e papà di bambini e ragazzi che frequentano dalla terza elementare alla terza media. Gli incontri partiranno in novembre e si terranno sempre di giovedì dalle 20,30 alle 22,30. Prevista una quota di partecipazione di 15 euro a famiglia. Il primo incontro si tiene il 7 novembre e si intitola “Essere genitore non è così facile! Ed essere figli?”.
Nell’ambito degli incontri informativi e formativi per promuovere gli interventi di accoglienza per bambini e famiglia, si ricorda l’incontro in programma martedì 29 ottobre alle 20,30 alla sala Villa Nina della parrocchia di Riolo Terme (corso Matteotti, 6365). L’incontro si chiama “Dare una mano a un bambino e alla sua famiglia. Esperienze di accoglienza e di ospitalità”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta