Questo fine settimana si riciclano anche i giocattoli. Pronti ad uscire?

Arte, cultura, mani in pasta nel cibo e tante letture per ricordare che la prossima settimana si celebrerà la giornata per i diritti dell’infanzia. Anche questo week end per i piccoli c’è tanto da fare. Compreso riciclare i giocattoli.

RAVENNA E PROVINCIA

Sabato a Ravenna proseguono con Tamo for Kids le iniziative con i laboratori creativi dedicati ai vetri natalizi, alle maschere di foglie, alle copertine personalizzate per libri, agli addobbi natalizi in pannolenci e in argilla. Un programma ad hoc per intrattenere i bambini in attività divertenti e stimolanti durante i mesi più freddi, con alcuni appuntamenti realizzati fuori sede. L’appuntamento è alle 16 presso la Mostra Tamo dove si terrò La magia dei folletti d’autunno, laboratorio creativo per realizzare fantastiche maschere usando i materiali dell’autunno, con foglie e oggetti inconsueti, imparando qualche dato botanico! (Per bimbi da 5 a 10 anni. Prenotazione obbligatoria tel. 0544.213371).

Sempre sabato al baby parking Maramao di via Romea 122/A prosegue l’appuntamento con il corso di cucina per i più piccoli. Dalle  0re 10 alle 11.30 Evviva la Romagna e gli… strozzapreti (per info 0544 61179, www.maramaoravenna.it, maramaoravenna@libero.it).
Al Museo d’arte della città, invece, in via di Roma 13, prosegue fino al primo dicembre la mostra gioco per i bambini e le famiglie Strumenti Sorprendenti materiali in forma sonora. Co-produzione Immaginante – Teatro del Drago, ideazione di Arianna Sedioli, installazioni di Luigi Berardi e Arianna Sedioli, allestimento a cura di Immaginante.  L’allestimento è arricchito dai materiali della Collezione Monticelli Prima nazionale. La mostra propone, sotto forma di installazioni-laboratorio, mondi fantastici e materici nati dall’osservazione dei bambini. Bambini e adulti in visita incontrano per la prima volta Strumenti Sorprendenti da esplorare e sperimentare, ma soprattutto avranno l’occasione di inventarne altri. Orari per i bambini 2 – 8 anni e le famiglievenerdì pomeriggio turni dalle ore 16.00; sabato mattina turni dalle ore 10.00. Domenica pomeriggio turni dalle ore 15.00. Durata della visita ora una. Iniziativa a pagamento – prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni sulla mostra rivolgersi a: MAR, Museo d’Arte della Città,  via di Roma, 13 Ravenna – Tel. 0544 482477/482356 – email: info@museocitta.ra.it.
Sabato dalle 10 alle 18.30 la bottega alimentare biologica ILovegan, via Cassino 1, festeggia il compleanno con merenda e truccabimbi.

A Ravenna domenica alle ore 16,30 presso le Artificerie Almagià  (Via dell’Almagià 2), nuovo appuntamento della stagione teatrale de “Le Arti della Marionetta” con lo spettacolo “Fagiolino Asino d’Oro”. Un vero e proprio show di arte varia che travolge il pubblico sin dall’inizio grazie all’impatto visivo che richiama un decadente circo ottocentesco  agli sgangherati guitti e artisti ambulanti che ci raccontano la storia, lontanamente ispirata a ‘l’asino d’oro” di Lucio Apuleio (Info tickets  392/6664211 adulti euro 7, bambini/over 65 euro 5, Family Tickets € 20  – 2 adulti + 2 bambini – terzo figlio 1  euro, ingresso gratuito per bambini sotto i 3 anni. Sarà possibile acquistare la Fagiolino Card per tutta la durata della stagione teatrale nei giorni ed orari di apertura della biglietteria (presso Artificerie Almagià). Nella giornata dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti direttamente all’Almagià (dalle 10 alle 12 e a partire dalle 15,30).

Cervia,  la mostra “Creature materiali in movimento” ospita sabato alle ore 18, presso i Magazzini del Sale di Cervia la performance “Grande Circo Nave Argo ovvero la ballata di Teseo e il Minotauro” produzione Teatro del Drago. Maschere, pupazzi e strane macchine “rigenerate” realizzate tutte da materiali esausti provenienti dalle discariche, riempiono la scena segnata dalla presenza di tre clown “animaleschi” (Mauro Monticelli, Fabio Pignatta, Andrea Monticelli) che danno vita fra acrobazie fisiche e vocali alla storia mitologica di Teseo e il Minotauro. Lo spettacolo è adatto ad adulti e bambini a partire dai 7 anni. L’evento rientra negli appuntamenti del progetto “Creature materiali in movimento mostre e laboratori pensati per i bambini e consigliati agli adulti”, ideato e curato da Arianna Sedioli/Immaginante in collaborazione con Teatro del Drago, patrocinato e sostenuto dal Comune di Cervia. (Biglietteria presso i Magazzini del Sale (via N.Sauro 1); bambini euro 5 adulti euro 7, Family Tickets euro 20 (2 adulti + 2 bambini) terzo figlio euro 1; info  392 6664211- mail: info@teatrodeldrago.it , e su Facebook).

Lugo, sabato alle 10, nella Sala Baracca della Rocca Estense si terrà “Dire, fare, giocare… ascoltare”, letture a cura dei Narratori della Biblioteca viaggiante di Nati per leggere con le quali si aprono le inziative per la settimana dei diritti dell’infanzia.

FORLI’ – CESENA

Cesena, alla Rocca Malatestiana prosegue l’appuntamento della domenica pomeriggio con Rocca Gira e Gioca, rassegna dedicata ai bambini da 0 a 1000 anni! Ad aspettare grandi e piccini laboratori, giochi, film, corti d’animazione, burattini e spettacoli dal vivo per osservare, sperimentare, imparare e far decollare la fantasia! Si inizia alle 16 e dopo il divertimento, merenda!
Ancora a Cesena domenica dalle 16 alle 20 al quartiere Dismano (via Kuliscioff, 20 – Pievesestina) in occasione della quarta edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti l’Associazione culturale Barbablù con i ragazzi del centro giovanile Spazio Lib(E)ro di Pievesestina organizza la prima festa di riuso e riciclo creativo, una giornata di laboratori, videoconferenze, giochi dedicata alle famiglie e ai bambini per trasformare e creare nuovi oggetti partendo dalla carta e dalla stoffa! Si creeranno mostri, polipi, insetti e tanto altro. Per il programma completo, clicca QUI

Bagno di Romagna all’Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli, (Borgo di Ridracoli), si terrà il laboratorio Musichiamo riciclando, per realizzare strumenti musicali dai materiali di recupero. Per maggiori informazioni sull’Ecomosueo visita il sito web.

 A Forlì prosegue l’appuntamento con Forlì città dei bimbi: Per tutti i sabati di novembre, torna Forlì città dei Bimbi, il sabato pomeriggio L’animazione in centro storico è dedicata ai più piccoli e non solo!  Ogni sabato il centro storico propone tante proposte per bambini e famiglie, accompagnate da un’iniziativa destinata anche ai ragazzi più grandi, i “Salotti WiFi” sono teatro di “Eugenium”, un divertente e coinvolgente gioco a quiz. A partire dalle 15 appuntamenti dedicati ai piccoli dai 4 ai 10 anni, con una serie di laboratori creativi proposti dagli animatori de La Tartaruga Service ed ospitati di volta in volta in una diversa location. C’è poi la giostra dei cavalli nell’area dei Giardini Orselli ,il servizio di “baby pit stop” presso Equamente (via delle Torri, 7/9) e Momini (corso Diaz, 62/a), dove le mamme a passeggio per il centro storico potranno fermarsi e cambiare con calma il pannolino o allattare il proprio bambino.

RIMINI E PROVINCIA 

Da sabato la Rocca Malatestiana di Verucchio si trasforma “Nel castello dei balocchi”. “Il gioco ieri e oggi”. Appuntamento da non perdere per gli amanti del collezionismo e degli hobby creativi, gioia dei grandi e dei bambini con vendita, mostra, spettacolo e attività ludiche. Un weekend di svago tra shopping, eventi, corsi di hobby creativo ed incontri tra collezionisti.All’interno del castello il visitatore verrà accolto e guidato dai personaggi del mondo delle fiabe. Si parte alle 9 di sabato fino a domenica sera alle 20. Per il programma integrale, clicca QUI  

Sabato a Misano Adriatico si terrà la festa di inaugurazione della magica biblioteca della scuola dell’infanzia statale “Il Giardino Magico”, realizzata grazie all’impegno dei genitori che in due mesi hanno trasformato una stanza in una coloratissima biblioteca. Il taglio del nastro è alle 14.30. Seguirà vendita di torte e gadget per finanziare l’acquisto di libri.

Sabato a Cattolica, alla libreria Nel Giardino Segreto di Cattolica (via Indipendenza, 6), un laboratorio a cura dell’associazione InMusica di Pesaro per bambini che non vogliono restare in silenzio. Solo su prenotazione: 0541 952663. Domenica continua il divertimento dalle 17 con una speciale caccia al tesoro tutta in tema natalizio.

Domenica a Rimini, nella sede del Centro per le famiglie (piazzetta dei Servi, 1), appuntamento con Barattieri & Bucanieri: Condivisione, Riutilizzo e Sostenibilità! Una giornata per scambiarsi vestiti, giocattoli e libri che non si usano più. Dalle 10 alle 18. Iniziativa organizzata con Manitese Rimini e Karibuni Akap.

Ancora domenica al Museo Paleontologico di Mondaino (piazza Maggiore, 1, Mondaino) alle 15.30 laboratorio per bambini (dai 5 anni) e genitori ‘Le belle statuine’, per creare insieme oggetti con l’argilla. Per informazioni 0541 981674.

 A Riccione, domenica pomeriggio alle 16, al Teatro del Mare (viale Ceccarini, 163) spettacolo per bambini e ragazzi ‘Il pesciolino d’oro nella rete di Maga Cornacchia’.

Domenica 17 alle ore 16.30 nella sala “Il Lavatoio” di via Ruggeri, a Santarcangelo, in occasione della rassegna stabile di teatro di burattini, marionette e pupazzi, organizzata dal Museo Etnografico di Santarcangelo andrà in scena “Storie d’incantesimo” del Teatro Del Molino di Bologna. Lo spettacolo è gratuito e fa parte delle iniziative per gli iscritti al PAM CLUB. E’ necessaria la prenotazione, telefonando al numero 0541 – 624703 tre giorni prima della data di inizio (i posti sono limitati). Per maggiori informazioni sull’iscrizione al Pam Club telefonare al numero 0541 – 624703 o visitare il sito http://www.metweb.org alla voce Pam Club.

IMOLA

Sabato a Imola a Casa Piani (via Emilia 88), dalle 10 alle 12.30, si terrà Uva per…Bacco, un laboratorio creativo per bambini da 4 a 7 anni accompagnati da mamma e papà. Per informazioni  tel. 0542.602630. Sempre a Casa Piani, sabato dalle 10 alle 13, prosegue la settimana del gioco in scatola Hasbro.
Domenica pomeriggio alle 16, al Museo di San Domenico (via Sacchi, 4) nell’smbito dell’iniziativa Giocamuseo i più piccoli saranno guidati alla scoperta del museo da Pierugo!  Su prenotazione. Per informazioni tel. 0542.602609.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g