Anche sotto le Due Torri arriva il bonus bebè: un piccolo aiuto contro la crisi dal parte del Comune di Bologna. Si chiama Zerododici ed è il sostegno pensato per chi, diventato genitore nel 2013, non ha inserito il bebè all'asilo nido, usufruendo dell'astensione facoltativa dal lavoro. Si tratta cioè di madri e padri che dopo il congedo di maternità (ex aspettativa obbligatoria), singolarmente o in alternanza si avvalgono del congedo parentale (ex aspettativa facoltativa) entro il primo anno di età del figlio/a.
I genitori, che devono risiedere a Bologna, potranno ricevere 300 euro per ogni mese di aspettativa facoltativa, fino ad un massimo di 9 mesi, se sono entrambi lavoratori, anche precari o autonomi o liberi professionisti e se l'ISEE di famiglia non supera i 21mila euro.
Sono previste anche alcune maggiorazioni (100 euro in più): ad esempio se il bambino è portatore di handicap, se in famiglia c'è un solo genitore, se il parto è stato gemellare…
Dal 7 gennaio al 15 febbraio si possono inviare le domande per il sostegno della maternità e paternità a: Zerododici Comune di Bologna, settore Istruzione, piazza Liber Paradisus, 6 – 40129 Bologna. Clicca qui per scaricare il modulo.
Nei periodi di congedo parentale con indennità superiore al 30% della retribuzione, il contributo non viene erogato. Le domande verranno istruite entro 60 giorni dalla scadenza del bando e ordinate in graduatoria.