Arriva il portachiavi salvavita per i bimbi dimenticati in auto

Si chiama Gabriel ed è un dispositivo elettronico che potrebbe salvare la vita a molti bambini. Si tratta di un portachiavi speciale che avverte quando i bambini sono dimenticati in auto. Il suo inventore è un magazziniere belga – e padre naturalmente – di nome Kenny Devlieger.

L’uomo, angosciato dai sempre più frequenti casi di bambini morti in auto perché dimenticati dai genitori in giornate di sole, ha progettato l’ingegnoso dispositivo: si tratta, appunto, di un piccolo portachiavi collegato in modalità wireless a un nastro sensibile alla pressione adattabile ad ogni tipo di seggiolino (si installa sotto, per la precisione). Ogni volta che si lascia l’ auto con il seggiolino ancora occupato, il portachiavi emette un primo avvertimento acustico. Da quel momento in poi, il tappetino misura costantemente la temperatura all’interno dell’abitacolo. Se si sale sopra 28 gradi Celsius, l’allarme di calore sul portachiavi emette un suono ancora più forte, segnalando al guidatore di riprendere immediatamente la macchina.
Al momento Gabriel non è ancora in commercio ma solo in fase di sperimentazione: lo stesso Devlieger lo sta provando per conto della Opel. Se i risultati saranno soddisfacenti presto potrebbe essere proposto come optional nei modelli della casa automobilistica tedesca. Con grande sollievo di tutti.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g