Marcia mondiale per rompere il silenzio sull’endometriosi: milioni di donne si danno appuntamento

un’immagine dal sito della Marcia mondiale contro l’endometriosi

Prendete nota: il 13 marzo in tutto il mondo milioni di donne si daranno appuntamento in dodici città diverse per marciare contro il silenzio che gravita attorno all’endometriosi. Una campagna coordinata che vedrà attività di sensibilizzazione in città tra cui Amsterdam, Belfast, Berlino, Brasilia, Buenos Aires, Copenaghen, Dublino, Helsinki, Kingston, Lisbona, Londra, Madrid, Oslo, Reykjavik, Roma, Stoccolma, Valletta, e Washington.

La malattia, che solo in Europa colpisce il 10 per cento delle donne, nei casi più gravi ha conseguenze invalidanti: difficoltà ad avere rapporti sessuali, a condurre una normale vita lavorativa e sociale, dolori spesso insostenibili. In Italia si fa pressing da tempo perché il Ministro della Salute approvi la legge che riconosce l’invalidità alle donne che ne sono affette in maniera grave.

A Forlì è appena nato un laboratorio dedicato nella consapevolezza dell’importanza che ha essere seguiti in tutto quello che la malattia comporta in un unico centro specializzato. In Romagna esiste anche un gruppo di sostegno e di ascolto, l’Associazione progetto endometriosi.

In tutto il mondo si stima che la malattia coinvolga 176 milioni di donne e ragazze. E’ una delle principali cause di infertilità.

Per seguire il programma dell’evento sul sito internet Milion Women March 2014 clicca qui

Per seguire l’evento su Facebook invece clicca qui

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g