Acrylico, il nuovo centro culturale, ricreativo e ludico di Bagnacavallo è pronto ad accogliere ufficialmente il pubblico nel nuovissimo omonimo centro di via Togliatti 2: uno spazio dalle molte funzioni, un luogo ricreativo e d’aggregazione mirato a comporre un tessuto collettivo di partecipazione alla vita culturale e sociale del territorio, e non solo, attraverso la proposta di un’attività artistica a tutto tondo. Una struttura con grandi spazi diversificati ed adattati a diverse attività, immerso nel verde del parco comunale. Dalla polivalente “Sala degli ombrelli” che accoglie laboratori corali di musica, teatro, video, fotografia, inglese e propone letture, proiezioni e spettacoli, alla sala “Laboratori” che invece accoglie le attività plastiche, pittoriche e manuali (dalla cartapesta alla robotica, dalla stampa romagnola al restauro creativo, dalla serigrafia, alla falegnameria…). E poi ci sono sale per lo svago e il gioco, spazi all’aperto e un bar per gustare un tè o bere un bicchiere di vino in compagnia. Una ricca proposta di attività continuative ed estemporanee.
Già alcune iniziativa sono state avviate dal giovane staff dell’associazione di promozione sociale Acrylico a partire da ottobre ma dal 2 marzo il centro sarà aperto anche tutte le domeniche con una ricca programmazione per bambini, famiglie e adulti. Sono già consolidati i laboratori “Music Together” di approccio alla musica per bambini 0/5 anni insieme ai genitori, “Imparare l’inglese divertendosi” per tre diverse fasce d’età che vanno dai 4 ai 12 anni e “Teatro – tra gesto e parola”, condotto da Alfonso Cuccurullo, per bambini e ragazzi.
E presto partiranno altri corsi per ragazzi e adulti: Ciack si gira! Facciamo un Videoclip, Fotografia, Restauro creativo di mobili, Serigrafia, Stampa Romagnola, Teatro– Molti altri sono pronti per esser presentati. Dal 2 marzo Acrylico propone la nuova programmazione per le “Domeniche ad Acrylico” aprendosi definitivamente al pubblico. Progressivamente, programmazione ed apertura al pubblico diventeranno più ricche e propositive con eventi infrasettimanali, al venerdì e sabato per arrivare pronti per un’estate che affiancherà il Cree estivo all’apertura quotidiana.
La neo associazione Acrylico accetta la sfida di aprire un nuovo spazio, convinta dell’assoluta necessità storica di “fare del pensiero, dei sogni e dei bisogni un’azione”, per diffondere la cultura e l’arte del socializzare con l’intento di risvegliare le coscienze dallo stato di torpore in cui questa nostra epoca rischia di trascinare tutti. Il tutto all’interno di un contenitore accogliente ed aperto anche al semplice svago dove le persone potranno condividere esperienze, conoscersi e fare attività di crescita sociale e culturale.
Ecco il programma delle domeniche di marzo che aprirà il ricco percorso dello staff di Acrylico che rivolge l’invito a tutti per festeggiarne l’inaugurazione:
DOMENICA 2 MARZO – festa
dalle 15 alle 16.30 – Diventiamo esploratori. Laboratorio/percorso
Preparazione kit del piccolo esploratore – Osservazione macro e microscopica di insetti e piccoli strani esseri (con Coop. Atlantide) – Costruzione insetti fantastici. Mostra finale – Per bambini.
ore 17 – C’era due volte un piede. Spettacolo di e con Veronica Gonzalez – Teatrino dei piedi. Una galleria di buffi personaggi interpretati dai piedi dell’artista, che raccontano storie divertenti e fantastiche. – Per tutti
ore 18 – Piovono polpette. Aperitivo Acrylico – Proposte dalle cucine di Bagnacavallo + sottofondo musicale con Radio Sonora DJ
DOMENICA 9 MARZO – Carnevale
ore 15.30 – CortCartoon (solo in caso di pioggia). Proiezione cortometraggi di animazione. – Per bambini.
ore 17 – Foto parlanti. Vieni mascherato nel nostro set e la tua foto parlerà… + merenda in maschera: sfrappole, crêpes e castagnole. – Per tutti
ore 18 – Aperitivo Acrylico – Proposte dalle cucine di Bagnacavallo
DOMENICA 16 MARZO – Curiosi di…
ore 17 – Siamo tutti un po’ teatranti. Laboratorio teatrale gratuito di approccio alle tecniche del teatro con Beatrice Cevolani. – Per adulti
dalle 18 – Il dopo-cinema. Disegniamo 101 cani in 101 modi diversi. – Per bambini
ore 18 – Aperitivo Acrylico – Proposte dalle cucine di Bagnacavallo
DOMENICA 23 MARZO – Romagna mia
ore 15.30 – Mazapegul. Lettura di fiabe con Paride Contarini + proiezione del corto “C’è un tesoro a Ravenna?” di Vito Baroncini con la voce di John De Leo. – Per bambini.
ore 16.30 – Tirar la sfoglia. Laboratorio di preparazione pasta con tagliere e matterello. Quota partecipazione 2€. – Per bambini.
ore 17 – Stampa Romagnola* Atelier di dimostrazione con Lucia Baldini. – Per adulti.
ore 18 – Aperitivo Acrylico – Proposte dalle cucine di Bagnacavallo
DOMENICA 30 MARZO – Aghi e spade
ore 15.30 – Cucito creativo. Laboratorio. Vieni con un vecchio abito o un vestito bucato e gli ridaremo una nuova vita ! – Per bambini e adulti.
ore 17 – Stoccata! Simostrazione di Gioco – Scherma (con Soc. Schermistica Lughese). – Per bambini.
dalle 18 – Il dopo-cinema. Inventiamo i nuovi amici di Titeuf. – Per bambini.
ore 18 – Aperitivo Acrylico- Proposte dalle cucine di Bagnacavallo
Le iniziative sono gratuite, salvo quelle con indicata quota di partecipazione. Tessera socio obbligatoria di € 5.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta