“Corri Pinocchio”: il teatro della non-scuola in scena con gli studenti dell’Emilia terremotata

Domenica 23 febbraio alle ore 18 al Teatro Tenda di Finale Emilia (Viale Stazione) andrà in scena “Corri Pinocchio” uno spettacolo ispirato alla favola di Carlo Collodi diretto da Alessando Argnani, il quale ha tenuto un laboratorio con gli studenti di San Felice sul Panaro.

Per il secondo anno infatti, Emilia Romagna Teatro Fondazione ha invitato il Teatro delle Albe a portare in uno dei comuni più danneggiati dal sisma del 2012, l’esperienza dei laboratori teatrali della “non-scuola”, una pedagogia “asinina” e anti-accademica inventata a Ravenna nel 1991 e approdata in diversi luoghi in Italia e nel mondo, passando da Napoli e Milano arrivando in Belgio, Francia, Stati Uniti, Senegal, Brasile fino al recentissimo “Heresy of happiness” con la direzione di Martinelli che ha debuttato a New York l’11 febbraio 2014.

Il laboratorio ha coinvolto 15 adolescenti e 20 bambini della 2° sezione della Scuola Primaria L.A. Muratori che si esibiranno la prossima domenica.
“La prima volta che sono arrivato a San Felice sul Panaro è stato nel luglio del 2012 a soli due mesi da quella tremenda scossa che l’ha così profondamente ferito – racconta Alessandro Argnani – Oggi dopo 21 mesi, vedo un paese che ha saputo reagire e che non è stato con le mani in tasca…Eccoci a presentare questo nostro “Corri Pinocchio”, lo pensiamo come una festa, come una felice festa, per i ragazzi, per le famiglie e San Felice tutta ma in particolare come un dono, una preghiera al suo Teatro e che presto possa tornare ad essere attraversato”.

Il progetto è una coproduzione Teatro delle Albe/Ravenna Teatro, Emilia Romagna Teatro Fondazione ed è stato realizzato nell’ambito di Scena Solidale con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Comune di San Felice sul Panaro,  e di Agci, Confcooperative, Legacoop, CGIL, CISL, UIL.

Per info Emilia Romagna Teatro oppure consulta il sito del Teatro delle Albe

Vuoi scaricare l’evento in agenda? CLICCA QUI

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g