Consigli su una corretta alimentazione, manovre efficaci per l’allattamento, esercizi per ripristinare il funzionamento del pavimento pelvico, approfondimento con il pediatra riguardo svezzamento, vaccini e primo soccorso e un incontro interamente dedicato al papà sono i cinque appuntamenti dei corsi di preparazione al parto organizzati dal Centro Medico DEMETRA di Lugo. L’ostetrica, il ginecologo, il pediatra e il nutrizionista sono i professionisti che accoglieranno sia le coppie in attesa che i neo genitori fin dal  quarto mese di gestazione.

“Gli incontri sono momenti di approfondimento – ci spiega l’ostetrica Benedetta Vernocchi – su temi che riteniamo essere particolarmente importanti  e che, grazie all’informazione e prevenzione, permetteranno di avere  una gravidanza e un parto sereni. L’incontro di cui desidero parlare in particolar è quello dedicato agli uomini “in attesa” e il prossimo si terrà sabato 22 marzo dalle 10 alle 12. Oggi gli uomini vogliono essere sempre più vicini alla propria compagna e desiderano essere coinvolti maggiormente, mostrando un grande interesse sull’andamento della gravidanza, sulle fasi del travaglio, sulle modalità dell’allattamento e sulla cura del proprio bambino. Per questo motivo i professionisti del Centro hanno pensato di dedicare un ampio spazio ai futuri papà parlando dell’importanza del ruolo maschile in questa fase di vita”.

Durante l’incontro verranno inoltre fornite  informazioni sulla normativa italiana riguardante il  congedo parentale. “In Italia – ci racconta la ginecologa Francesca Armillotta – esiste una normativa che permette ai padri di usufruire del congedo di paternità Per incentivare tale congedo, la legge prevede un mese in più per gli uomini che usufruiscono di almeno tre mesi, anche non consecutivi. D’altronde, il congedo di paternità è ancora molto poco sfruttato in Italia (solo il 7% dei padri, contro il 40% in Svezia, l’85% in Norvegia e il 20% in Irlanda con una media europea del 30%), probabilmente a casa di una serie di fattori culturali, sociali ed economici correlati tra loro.

Gli incontri hanno luogo nel Centro Demetra e il calendario viene stabilito trimestralmente. “L’incontro con i nutrizionisti avviene al termine del primo trimestre di gravidanza  – continua la ginecologa –poiché un’alimentazione sana ed equilibrata, fin dall’inizio della gestazione, è fondamentale per la prevenzione di alcune patologie che possono insorgere in gravidanza, come la gestosi e  il diabete gestazionale”.

Per quanto riguarda invece gli incontri sull’allattamento, al Centro si insegna ai genitori a non scoraggiarsi davanti alle difficoltà. “Non sempre è facile allattare, ma con la dovuta pazienza e un po’ di buoni consigli, è possibile ottenere risultati soddisfacenti. Nei primi mesi possono comparire ragadi, mastiti, in alcuni momenti la quantità di latte potrebbe non essere sufficiente per i bisogni del neonato ma, grazie all’aiuto dell’ostetrica, ogni difficoltà verrà superata, specie se l’ambiente domestico è sicuro ed accogliente, quasi a ricordare la condizione che il bimbo ha vissuto nell’utero materno”.

I neo genitori, inoltre, possono usufruire dell’Assistenza Domiciliare dell’Ostetrica, offerto a tutte le coppie che ne fanno richiesta. Infatti, se la mamma si trova in difficoltà con l’allattamento al seno o se sente il bisogno di essere confortata sulle modalità del bagnetto o sulla cura del neonato, l’ostetrica del Centro andrà a casa e le dedicherà tutto il tempo necessario per rassicurarla e suggerirle consigli utili e preziosi per la sua serenità e quella del suo bimbo.

“Per il benessere della mamma, inoltre – ci dice l’ostetrica Vernocchi- organizziamo incontri per preparare il pavimento pelvico al parto e per ripristinare il suo corretto funzionamento nel post-partum.  In particolare, vengono insegnati esercizi, con lo scopo di far conoscere alle donne questa importante parte del proprio corpo, per renderla più elastica e quindi favorire il passaggio  del loro bambino nel momento del parto, riducendo il rischio di lesioni e di disturbi legati alla minzione”.

L’incontro con il pediatra infine – ci spiega la dottoressa Armillotta – è l’occasione per esprimere dubbi ed esporre domande sugli argomenti che maggiormente interessano i genitori e per acquisire conoscenze su aspetti fondamentali per la tutela della salute del bambino”. Svezzamento, vaccini e primo soccorso sono tre degli argomenti che vengono ampiamente trattati durante l’appuntamento con il pediatra del Centro, il dottor Marcello Stella.

Poiché le date degli incontri possono subire variazioni a causa delle  festività presenti nei mesi di aprile e maggio prossimi, invitiamo gli interessati a chiedere informazioni alla segreteria del Centro DEMETRA, numero telefonico 0545-20113 dalle ore 09.00 alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì.

Per vedere la locandina dell’incontro CLICCA QUI