Mamme che insegnano alle mamme: un corso per crescere bambini eco e a poco costo

svezzamentoSì, i bambini piccoli possono costare anche poco. Possono evitare un’alimentazione industriale e addirittura lo svezzamento a suon di pappe. A insegnare alle mamme come si fa saranno due mamme a loro volta: Debora Teresa Stenta, che è anche doula, e Silvia Bersani, fondatrice de Il Passero Lavabile. Il corso parte mercoledì 23 aprile al Borgo Etico di Cesena (via Cavalcavia, 90). Sei gli incontri in tutto, anche se non è necessario frequentarli tutti. I genitori potranno portare con sé pannolini lavabili o fasce porta-bebé che non riescono ad usare bene, bambolotti o bambini veri per fare le prove. Insomma, l’approccio sarà del tutto pratico, come ci spiega Silvia: “Noi portiamo la nostra esperienza di mamme che hanno fatto scelte un po’ diverse da quelle tradizionali. A me è successo in particolare con il secondo bambino: con lui, per esempio, sto sperimentando l’auto-svezzamento, accorgendomi di quanto sia di gran lunga migliore e più comodo rispetto all’altro. Ricordo litri di brodo da preparare, congelare e scongelare. Ora va meglio: cucino la stessa cosa per tutti, anche se è chiaro che bisogna fare molti tentativi per fare abituare ai bambini ad assaggiare”.

Idem per i pannolini lavabili: “Conosco mamme con diversi figli e che lavorano ma li usano comunque. Il segreto sta nell’organizzarsi e i vantaggi, anche a livello economico oltre che ecologico, sono molti. Non penso sia il male di una lavatrice in più. A casa noi ne abbiamo molti e quindi la pressione di dover lavare i pannolini in fretta, magari a mano, non appena di sporcano, non ce l’ho”. Anche sul fronte del classico “equipaggiamento” di cui ci si dota quando un bambino è in arrivo, si possono abbattere molte spese: “Ricordo che quando è nato il secondo non trovavamo più l’ovetto. Mi sono informata per comprarlo nuovo ma sarebbe costato quasi quanto l’intero trio. Alla fine ho sparso la voce e me lo sono fatto prestare. La logica dello scambio, con i bambini, funziona eccome. Io, per i miei figli, ho forse troppi vestiti. Me li hanno tutti prestati. In genere noi genitori non vediamo l’ora di sbarazzarci delle montagne di cose che ci servono quando i bambini sono piccoli”.

Per informazioni sul corso contattare i numero 0547 1900597 o 331 3344352
Per contattare le mamme che si scambiano vestiti ma anche consigli, cliccare la pagina del gruppo Facebook delle Mamme di Cesena del Gas

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g