Fa caldo, il ventilatore direzionato dritto in faccia, l’aria in ufficio che diventa pesante, ma per fortuna c’è chi si diverte e che trascorre delle giornate all’aria aperta, come se fosse in vacanza, sebbene si trovi a poca distanza dal posto di lavoro di mamma e papà. Sono i bambini che quest’estate godranno del “Centro estivo 2014 a tutta natura” proposto da Le Origini, una cooperativa molto attiva sul territorio della Repubblica di San Marino.

Zoo-antropologia didattica, pet therapy, corsi di teatro, passeggiate e visite guidate sono alcune delle attività proposte per bambini e ragazzi dai tre ai tredici anni che potranno parteciparvi dal lunedì al venerdì a partire dalle 7:30 di mattina fino alle 18.  “Cerchiamo di andare  incontro alle necessità delle famiglia – spiega Edith Forcellini, psicologa e una delle organizzatrici del centro – è possibile infatti usufruire del servizio anche solo una mezza giornata, la mattina o il pomeriggio”.

Il CRE sarà disponibile nel mese di giugno per i bambini delle elementari, in quello di luglio per quelli delle medie, le attività di settembre invece saranno strutturate e pensate per i bambini della scuola materna. “In agosto  – continua Edith –  sebbene il centro estivo sarà chiuso, proseguiremo con attività di baby sitting e porteremo avanti collaborazioni con i camping e gli hotel della zona, dando così la possibilità anche ai turisti di visitare i nostri terreni e gli animali della fattoria”.

Il personale che seguirà i bambini è composto da figure specializzate, provenienti da ambiti differenti. “Ognuno di noi metterà in campo le proprie attitudini e diverse formazioni. C’è un’agricoltrice, un’operatrice di zoo-antropologia  didattica e di pet-therapy, una psicologa con esperienza nell’educazione e una quarta componente del nostro gruppo che possiede un’impostazione di tipo artistico. Tutte i nostri ‘saperi’ saranno messi a disposizione dei nostri piccoli partecipanti e trasformati in attività adatte alle varie fasce di età dei bambini”.

I bambini di 3- 5 anni avranno la possibilità di sperimentarsi in laboratori di cucina bio, di fare giochi di gruppo oppure di esplorare lo spazio antistante la struttura ricca di scivoli, di altalene e di altri giochi di una volta, fatti con materiale povero da vivere all’aria aperta. “Un’attrattiva molto importante della nostra cooperativa consiste nel poter interagire con gli animali. Caprette, polli, galline, oche, anatre e maialini sono gli amici della nostra fattoria didattica e i bambini avranno la possibilità di instaurare con loro una relazione,  di passarci del tempo insieme e di conoscerli più da vicino, cosa che nelle città avviene sempre con meno frequenza ”.

Laboratori orto-didattici, un giardino segreto dove scoprire e conoscere le piante di oggi e quelle di un tempo, più precisamente quelle medievali, sono attività che riguarderanno non solo i piccoli ma anche i ragazzi più grandi. Oltre alle esperienze finora descritte, gli studenti delle elementari e delle medie potranno arricchire le loro giornate con escursioni sui sette ettari di terreni. “Per raggiungerli utilizzeremo una navetta, in quanto sia la parte alta che quella bassa dei nostri campi si trovano a circa un chilometro di distanza dalla nostra sede al coperto. Inoltre pensato proprio per loro c’è l’orienteering, una caccia al tesoro fatta per conoscere il territorio”.

Alcune delle  attività proposte, tra cui laboratori di cucina tradizionale e orto-didattico, verranno svolte, inoltre assieme ad un gruppo di anziani, grazie alla collaborazione con una Casa di Riposo e un Centro per Anziani del nostro territorio, il tutto per favorire le relazioni inter-generazionali attraverso lo scambio di storie e racconti di vite vissute.

Non mancheranno quindi le occasioni per organizzare picnic o per consumare una merenda tutti insieme all’aria aperta.

Per informazioni: 0549 903589 – 366 1555989 oppure visita il sito o la pagina Facebook