Dal Lotus al parto in casa, quando la nascita è naturale

parto in acqua, gravidanza Sviluppare la consapevolezza e l’ascolto emotivo entrando in contatto con il proprio mondo interiore, porre attenzione ai cambiamenti a cui va incontro il proprio corpo attraverso esercizi di respirazione e per il pavimento pelvico, porre le basi per la nascita di un rapporto empatico tra la mamma e il bambino mediante visualizzazioni sono alcuni degli elementi principali che verranno affrontati nel corso pre-parto “Naturalmente madri” che partirà il 15 maggio dalle 18 alle 20 all’associazione Babylon di Forlì (Via Cerchia, 38/a). Gli incontri che si susseguiranno per otto giovedì consecutivi saranno tenuti dall’ostetrica Rachele Montini dell’Associazione “Nascita e non solo”.

” ‘Naturalmente madri’ – racconta Francesca Ceccolini, riflessologa, massaggiatrice olistica e artcounsellor della Gestalt, che parteciperà ad alcuni degli appuntamenti aiutando le mamme a mettersi in contatto con il proprio corpo e le proprie emozioni attraverso respiro, vocalizzi, meditazione e visualizzazioni – è pensato per dare alle donne tutte le informazioni riguardanti il travaglio, il parto e in più in generale il momento molto particolare che stanno vivendo. L’obiettivo del nostro corso è quello di accompagnare le donne in un processo di consapevolezza per scegliere la strada più congeniale al proprio modo di essere e di sentire da attuare nel momento della nascita del bambino”.

Durante il corso verranno infatti affrontate le tematiche relative alla fisiologia del travaglio, al dolore e le posizioni del parto, alle pratiche possibili sia nel parto a domicilio sia in quello in ospedale, offrendo quindi l’opportunità di effettuare scelte consapevoli e serene per mamma, papà e bambino sempre sostenute e accompagnate dall’ostetrica Rachele Montini.

“Il filo conduttore di questo corso – continua Francesca Ceccolini – è quello di far sapere alle donne che può rivelarsi vantaggioso e ‘semplice’ affrontare la nascita nella maniera più naturale possibile, rispettando i tempi della mamma e quelli del bambino”. Durante gli appuntamenti si parlerà inoltre della tecnica del Lotus che consiste non non recidere il cordone ombelicale ma di aspettare che la placenta si secchi e il cordone si stacchi da solo o magari, come in alcuni casi accade, per opera del neonato stesso.

È inoltre previsto un colloquio individuale iniziale per poter meglio ascoltare e rispondere alle esigenze di ogni singola mamma. I papà sono invitati a partecipare agli incontri, ad esclusione di alcuni in cui è richiesta la sola presenza della mamma.

Sono in programma anche due “AperIncontri”, il primo dal titolo “Maternage naturale” tenuto da Debora T. Stenta (Doula) si terrà l’11 Giugno e si focalizzerà su tematiche quali l’uso della fascia portabebè e i pannolini lavabili, mentre il secondo previsto per il 18 giugno si incentrerà sull’utilizzo dei fiori di Bach e i rimedi naturali da usare durante il travaglio e il parto e sarà condotto dalla naturopata Margherita Gradassi. Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno dalle 18 alle 20 sempre nella stessa sede.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g