lampade SmilaSul sito italiano non si legge ancora nulla. Su quello americano, tuttavia sì: un avvertimento, datato 29 aprile, con il quale l’azienda Ikea avverte del rischio di strangolamento per i bambini nel caso in cui la lampada a parete non sia attaccata per bene al muro.

Sebbene in un primo momento, dopo il caso del bambino di 17 mesi rimasto strangolato in Gran Bretagna lo scorso anno a causa del filo troppo lungo, sembrava che l’azienda fosse intenzionata a ritirare i pezzi del mercato, adesso la precisazione. Sul suo sito l’azienda ha inserito solo un avvertimento per i genitori.

Nota che non compare peraltro fino ad oggi sulla sezione italiana del portale dedicata alle lampade a parete.

Il cavo che pende dalle luci per camerette modello Smila in effetti è abbastanza lungo (due metri e mezzo) da indurre la compagnia ad essere chiara. Ma si tratta solo di un avviso.

Ikea Italia, spiega l’azienda, “ha effettuato già nel dicembre 2013 una campagna di informazione attraverso un comunicato stampa e pubblicità sui principali quotidiani italiani, invitando i clienti che hanno acquistato le lampade a parete Smila a recarsi al reparto Cambi & Resi nei negozi IKEA o a contattare il Customer Service Centre al numero verde 800 92 46 46, per ricevere gratuitamente un kit contenente un’etichetta con le avvertenze, le istruzioni di sicurezza e gli accessori autoadesivi per fissare il cavo della lampada alla parete. La campagna di informazione è stata recentemente rilanciata da IKEA negli Stati Uniti sotto la spinta della Consumer Product Safety Commission statunitense”.

Clicca qui per scaricare il depliant delle lampade per bambini