intervistaDisponibilità, dialogo, capacità di contenere e di sciogliere gli interrogativi e le paure delle future mamme insieme a visite accurate con ecografie e un piano ben scandito dei vari appuntamenti e delle analisi da fare nei nove mesi della gravidanza sono le caratteristiche del lavoro fatto in sinergia tra la ginecologa Martina Pesaresi e l’ostetrica Stefania Turci, professioniste della Cooperativa Arcade.

Corsi pre-parto, ginnastica dolce, acquaticità sia in gravidanza che neonatale, corsi di massaggio per i bambini appena nati e screening all’avanguardia riguardanti le anomalie genetiche fetali rappresentano alcune delle migliori proposte che il Poliambulatorio e Centro di Riabilitazione accreditato Arcade, presente sul territorio con varie sedi, a Cesena (Via Salvatore di Giacomo, 161), a Mercato Saraceno (Via Pertini,2) e a Savignano sul Rubicone (Via Matassoni, 2) e offre alle donne incinta o a quelle che hanno appena partorito.

“Le visite ginecologiche – riferisce la ginecologa Martina Pesaresi – che si svolgono in presenza dell’ostetrica, sono accurate, scrupolose e volte a instaurare con la gestante un rapporto di fiducia”.

Rassicurazione e sicurezza sono gli imperativi di Arcade che dispone del Prenatal Safe Test, uno screening di nuovissima generazione, non invasivo, che permette la diagnosi di alcune malattie cromosomiche riguardanti il feto con una sensibilità pari al 99%. “Si tratta – continua la ginecologa – di un prelievo del sangue che viene fatto intorno alla decima settimana di gestazione e che risulta essere completamente sicuro per la salute del bambino a differenza della villocentesi e amniocentesi”.

Questo test non permette l’indagine dell’intero cariotipo ma solo delle anomalie prenatali più ricorrenti quelle legate ai cromosomi 13, 18 e 21 (la Sindrome di Down) e ai cromosomi sessuali (X e Y). “Alle clienti del centro – riferisce l’esperta – a breve sarà disponibile anche il test combinato, un test statistico perfetto per le donne di età inferiore ai 35 anni, capace di stimare il rischio di trisomia 13, 18 e 21 mediante un prelievo di sangue ed un’accurata ecografia, con una sensibilità pari al 92/93%”.

Tra le proposte di Arcade anche un corso di preparazione al parto condotto dall’ostetrica nel quale interverranno, di volta in volta, varie figure professionali come il fisioterapista, il naturopata, la psicopedagogista e la ginecologa apportando il loro contributo e le loro conoscenze. “Si tratta di 12 incontri – spiega l’ostetrica Stefania Turci – uno alla settimana, che accompagnano la gestante negli ultimi mesi del suo percorso fino alla nascita del bambino con una visita in sala parto, che hanno lo scopo di sostenere la donna in tutte le fasi di cambiamento che si troverà ad affrontare sia a livello fisico che emotivo in questo periodo”. Ampio spazio verrà dedicato durante gli incontri ad alcune tematiche estremamente importanti che riguardano i primi mesi di vita del neonato, come le vaccinazioni, l’ allattamento e lo svezzamento.

Arcade accompagna la donna e la coppia in questo periodo intenso e unico della loro vita con una serie di proposte atte a migliorare la salute psicofisica sia della mamma che del bambino e più in generale la relazione tra genitore e figlio. “Il corso di acquaticità neonatale – spiega l’ostetrica – che teniamo nelle piscine riabilitative a Cesena presso la piscina Comunale (Via G. Di Vittorio, 2) Piscina Nuovo Roverella (Via Ancona, 290) e a Rimini presso la Piscina Riabilitativa della Casa di Cura Villa Maria (Via Giacomo Matteotti,24) è rivolto a bambini a partire dai tre o quattro mesi di vita e ha lo scopo di sviluppare la loro motricità e la capacità di afferrare gli oggetti attraverso una serie di giochi fatti insieme a mamma e papà e magari in compagnia di altri coetanei”.

Arcade offre inoltre un pacchetto di massaggi organizzato in cinque incontri da dedicare al bambino dalla nascita fino al suo primo anno di vita. “Il massaggio – conclude l’ostetrica – apporta tanti benefici al piccolo, lo aiuta a rilassarsi, allevia le coliche e inoltre sviluppa e rafforza la relazione tra il neonato e chi si prende cura di lui”.

Ambulatori Arcade:
Cesena Via Salvatore di Giacomo, 161 tel. 0547/645546 ambulatoriocesena@cooparcade.it
Savignano Sul Rubicone Via Matassoni, 2 tel. 0541/946768 savignano@cooparcade.it
Mercato Saraceno Via Sandro Pertini, 3 tel. 0547/690077 mercato@cooparcade.it