Il gruppo CittA@ttiva organizza nel week end la Festa della Partecipazione e della Cittadinanza Attiva. L’appuntamento è per sabato 28 e domenica 29 giugno ai giardini Speyer.
Sabato 28 giugno dalle 14:30 alle 21.
Da ormai tre anni i giardini Speyer accolgono le donne appassionate dal lavoro a maglia, “amanti del filo”. Infatti non solo ferri e ferretti di ogni dimensione, ma telai autocostruiti che accolgono fili di ogni spessore e materiale. La giornata si inserisce nel calendario della Giornata Mondiale del Lavoro a Maglia in Pubblico. Nel pomeriggio verrà inaugurata una nuova edizione di “Adotta una Vetrina” che vede protagonisti i ragazzi che hanno partecipato al progetto “Peace Spot…” per promuovere una cultura di pace. Un progetto ideato dalla Fondazione Flaminia e dal Villaggio Globale. I ragazzi hanno realizzato uno spot e due performance di Teatro dell’Oppresso. Sarà occasione per poter vedere i lavori degli alunni. L’abbellimento degli spazi comuni sarà portato avanti anche dai giovani artisti ravennati Anna Agati e Alessandro Lonzi che realizzeranno un murales partecipato per risolvere il problema del deturpamento della cabina gas di fronte all’ingresso del servizio in via Carducci.
Al tramonto le performance degli atleti di Parkour presenteranno balli e canti popolari dell’associazione Romania Mare, poi in compagnia di Fiab e dei ragazzi del gruppo ArsRA, si pedalerà verso gli scorci di Ravenna. La giornata terminerà con una cena a lume di candela. È gradita la prenotazione con sms al numero 335 1802940.
Domenica 29 giugno dalle 14:30 alle 18.
Ritorna la Fiera del Baratto e del Riuso, con eventi e intrattenimento delle associazioni di volontariato. I ragazzi di V!RA2019 immortaleranno con le loro foto ogni cittadino che abbia voglia di “metterci la faccia”; sarà attiva la eco radio con interviste animate dalla comica ravennate Tania Moroni.
Saranno inoltre presenti la cooperativa La Pieve con i giochi del progetto Gioco e Disabilità, le animazioni per bambini dell’associazione “Tra Le Nuvole e Lucertola Ludens”, i banchetti informativi dell’associazione Parkinson, Frida Byron, Fiab, Legambiente, Emergency e Coder Dojo.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta