I compiti della vacanze? Ecco la lista speciale di Echino

Il divertimento diventa il compito delle vacanze. Addio quindi ai tradizionali libri delle vacanze e alla lunga lista di letture consigliate, Echino Giornale Bambino, edito dalla Casa Editrice Mammeonline, ha pensato ad una “lista di compiti” perfetta, che trasforma in attività formativa quelle cose che i bambini amano fare tutti i giorni. La lista arriva dalla creatività e dal lavoro di Elisa Squillaci, illustratrice di libri per bambini, e Maria Giuliana Saletta, insegnante e scrittrice per ragazzi, che insieme ad altre colleghe hanno dato vita a Echino Giornale Bambino che si rivolge ai bimbi dai sette anni in su e ai loro genitori.

echino giornale bambinoLa lista dei compiti per le vacanze ricomprende tutte le discipline scolastiche. C’è l’educazione fisica delle capriole e delle corse sui prati e in spiaggia. C’è l’italiano della lettera alla nonna, dell’inventare parolacce “da dire quando si è arrabbiati” e del giro in libreria per scovare il “libro più colorato e simpatico”. C’è la matematica della conta delle belle cose fatte in settimana. E ancora c’è la scienza dell’eco e dell’osservazione delle stelle cadenti. C’è la filosofia del giocare con la fantasia e dell’esprimere “il desidero più bello”. Senza dimenticare la storia e l’arte come visitare un museo, disegnare e andare al cinema. Poi un po’ di tempo da passare con i genitori assaggiando un gelato, fare una torta con la mamma e andare a pesca con il papà.

“L’idea della lista dei compiti si è concretizzata circa due anni fa – racconta Maria Giuliana Saletta – ma mi frullava per la testa da quando i miei tre figli trascorrevano le vacanze estive. Arrivavano a casa, dopo l’ultimo giorno di scuola, con la lista dei libri consigliati di italiano, matematica e inglese. E lì partiva lo stress, oltre all’impegno economico per l’acquisto dei volumi. Quando li vedevo alle prese con quelle letture, io avevo il desiderio di portarli al museo, al cinema all’aperto o semplicemente leggere un libro scelto da loro. Questo era il mio modo di trasmettere cultura ai miei figli, da mamma e non da insegnante”.

E proprio due anni fa la lista creativa viene pubblicata sul giornalino dedicato ai più piccoli “Echino Giornale Bambino”: “Inizialmente si trovava in edicola, poi i costi altissimi della stampa e della distrubuzione ci hanno convinto a realizzare un libro-giornale disponibile nelle librerie. La nostra idea era quella di avvicinare i bambini alla lettura del gionale – continua Maria Giuliana Saletta – Così abbiamo modificato alcune fiabe e le abbiamo trasformate in fatti di cronaca nera e ancora abbiamo trattato i temi della multiculturalità e della diversità di genere“.

E forse il prossimo tema del libro-giornale sarà quello del cyberbullismo: “In questi giorni mi è capitato di trovare sul web la lista dei compiti di Echino pubblicata da una mamma di Ravenna che a sua volta le era stata consegnata dalla maestra della sua bimba, senza citare la fonte – conclude Maria Giuliana Saletta – Ho difeso il mio lavoro e quello di tutte le persone che lavorano nella Casa Editrice Mammeonline. Da parte della mamma ho ricevuto le scuse e mi auguro che l’insegnante abbia agito in buona fede. Ma ho ragionato tanto su questo episodio e, mentre io ho avuto gli strumenti per potermi difendere, ho pensato a tutti quei bambini vittime di cyberbullismo. Spesso, se non hanno il coraggio di parlarne con qualcuno, sono soli e indifesi, da qui l’idea per il prossimo numero di Echino…”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g