Arriva in Italia il primo campus di terapia intensiva con un percorso di intervento riabilitativo precoce destinato ai bambini autistici. La novità parte in Trentino, esattamente a Serrada di Folgaria. Il campus, terminato lo scorso 11 luglio, prende il nome di “Terapia in vacanza” con l’obiettivo di far giocare e lavorare insieme bambini autistici, affidando loro il raggiungimento di obiettivi specifici, in un breve periodo di tempo.
Chi partecipa al progetto. Il percorso vede coinvolti 13 bambini autistici, 8 terapisti e 10 tirocinanti del Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione del dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (ODFLab) dell’Universita’ di Trento. Inoltre partecipano al progetto anche alcuni bambini normodotati della Scuola del Bosco dell’associazione il Cerchio Magico di Rovereto. La terapia è strutturata sulle caratteristiche personali di ogni bambino e gli obiettivi “sono definiti in partenza sulla base degli input forniti dai genitori e da quanto osservato dai terapisti”.
Nel dettaglio le terapie prevedono attività dedicate alla musicoterapia, alla danza, alla pet therapy, alla riabilitazione neurocognitiva per sviluppare le attività riabilitative sulle parti frontali, inoltre è presente il lavoro sul gioco per incentivare il coordinamento motorio, le attività di attenzione sociale per favorire il rispetto del turno e delle regole di gioco.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta