La giuria tecnica della manifestazione canora “Ri…Cantare a Riolo” ha assegnato il titolo della X Edizione del Concorso a Elisa Del Prete, di 11 anni, di Pesaro che ha interpretato la canzone “Ci vorrebbe il mare” di Marco Masini riscuotendo applausi dal pubblico presente. Al secondo posto si è piazzata Anna Caraman, di 18 anni, di Faenza che ha interpretato “Melodramma” di Andrea Bocelli, seguita da Francesca Zaccarelli, di 17 anni, di Castelbolognese con “Stupida” di Alessandra Amoroso.
Sedici i concorrenti che, come da regolamento, al Teatro Comunale di Riolo Terme sabato 23 agosto avevano superato la prova per accedere alla finale. Questi i nominativi degli altri cantanti ammessi: Lucia Battistini, di 15 anni, di Borghi (FC); Sveva Pia Laterza, di 12 anni, di Faenza; Chiara Mingazzini, di 5 anni, di Faenza; Anna Mingazzini, di 17 anni, di Faenza; Michela Mussoni, di 14 anni, di Santarcangelo di Romagna (RN); Silvia Palazzini, di 18 anni, di Savignano sul Rubicone (FC); Fernanda Pollini, di 15 anni, di Borghi (FC); Martina Panzella, di 11 anni, di Rimini; Diego Timoncini, di 14 anni, di Faenza; Giulia Toschi, di 14 anni, di Faenza; Lorenzo Travaglini, di 20 anni, di Faenza; Francesca Turi, di 19 anni, di Ravenna; Chiara Veronese, di 18 anni, di Bolzano.
Il premio dell’Associazione Culturale Romagna è stato assegnato a Sveva Pia Laterza, mentre quello della originalità della rivista Vocis è stato appannaggio di Lorenzo Travaglini. Il premio simpatia dei commercianti riolesi è terminato nelle mani di Chiara Mingazzini, mentre Chiara Veronese ha conquistato il premio della critica dell’Associazione Culturale Romagna. I due riconoscimenti in palio di “Vocine Nuove di Castrocaro” sono stati conquistati da Michela Mussoni e Giulia Toschi.
Le prime tre classificate che hanno ricevuto singolarmente una borsa di studio della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale e, nell’ordine, un week-end per quattro persone a Giulianova (Abruzzo), a Palazzuolo sul Senio (FI) ed a Riolo Terme (RA). Ospiti della serata Annaluna Batani, Valerio Guerra, Mattia Delpopolo e Lykke Anholm.
Particolarmente apprezzata la partecipazione del conduttore televisivo Maurizio Seymandi che ha fatto rivivere con le sue testimonianze momenti indimenticabili degli anni ’70 e ’80.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta