Corsi individuali per tutte le età, corsi di gruppo ‘a tema’, sala prove e un ambiente amichevole. Sono questi gli ingredienti che propone l’associazione culturale Officina della Musica, giovanissima realtà nel panorama dell’offerta musicale ravennate.
L’associazione è nata un anno fa e in questo lasso di tempo ha già proposto due spettacoli di danza e musica dal vivo per beneficenza (i ricavati sono stati destinati all’Irst di Meldola e a Linea Rosa), ma da sabato 20 settembre, giorno dell’inaugurazione, ha anche una sede ufficiale in via Duino 9, nella zona di via Trieste. E i corsi, che prima erano limitati al canto e al coro, si sono moltiplicati.
“All’inizio di settembre – spiegano il presidente dell’associazione Marco Castelvetro e il direttore artistico Eleonora Casadio – hanno preso avvio i corsi individuali di tutti gli strumenti, da quelli più classici ai più moderni, tenuti da insegnanti che sono prima di tutto dei musicisti di professione”. Le iscrizioni ai corsi sono aperte tutto l’anno, ma entro il 30 settembre non si pagherà l’adesione all’associazione. Inoltre, la prima di lezione si pagherà solo se poi ci si iscriverà realmente al corso, altrimenti la prova rimarrà gratuita.
La proposta dell’Officina della Musica si è poi arricchita di vari corsi di gruppo, sia per bambini che per adulti. Confermato il corso di canto corale, a cui si sono aggiunti un corso di recitazione, un laboratorio teatrale per bambini dagli 8 ai 12 anni, un corso propedeutico alla musica per bambini dai 4 ai 6 anni in cui si giocherà con il ritmo e l’armonia, e poi il corso ‘Percussioni in movimento’, la cui particolarità sta nel fatto che i partecipanti saranno impegnati a seguire, con movimenti e coreografie, i ritmi proposti da un percussionista che suonerà dal vivo a ogni lezione. Per chi si iscriverà a quest’ultimo corso entro lunedì 29 settembre la prima settimana sarà gratuita.
Per informazioni: 333 5604711 – 0544 591323; info@officinadellamusica.ra.it; pagina Facebook Officina della Musica Ravenna
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta