Grande successo di pubblico per il primo appuntamento autunnale del progetto “In Vitro”, il laboratorio aperto e interattivo promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Centro per il libro e la lettura, pensato in collaborazione con la società Arcus, che mira a coinvolgere genitori, pediatri, educatori, insegnanti, bibliotecari, librai, e renderli tutti i protagonisti della “filiera” del libro che ha già portato alla nascita di diversi “Patti locali per la lettura”.
Giovedì c’è stata la consegna nell’asilo nido comunale “A. P. Babini” di Russi dei kit di lettura per i nuovi nati e degli scaffali contenenti 20 libri per gli asili nido, selezionati e indicati dai Comuni del territorio. A fare gli onori di casa l’assessore provinciale alla Cultura, Paolo Valenti insieme al sindaco di Russi Sergio Retini che ha letto delle favole ai più piccoli, insieme alle lettrici volontarie del gruppo “Le Faville”.
Più tardi a Ravenna ha preso il via “Caro Sindaco mi leggi un libro?”, la rassegna che coinvolge i sindaci di tutti i Comuni in letture pubbliche ai cittadini più piccoli, trasformandoli per un giorno in narratori di storie e favole. L’iniziativa, pensata per favorire la lettura e i rapporti fra la cittadinanza e le biblioteche comunali, “presidi di democrazia” di ciascuna comunità, sta registrando un inaspettato successo ed è stata selezionata tra le migliori iniziative dall’Associazione italiana del libro e adottata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali come iniziativa nazionale di promozione della lettura.
Nell’Istituzione Biblioteca Classense, il sindaco Fabrizio Matteucci e l’assessore alla Cultura e Istruzione Ouidad Bakkali hanno letto e recitato ai bambini e alle loro famiglie favole e brani tratti da libri.
A metà ottobre partiranno poi due corsi gratuiti, sempre nell’ambito del progetto In Vitro: il “Corso per Promotore della Lettura”, curato e organizzato a livello nazionale dall’Associazione Italiana Biblioteche e a livello locale dalla Provincia di Ravenna, e riservato a docenti, bibliotecari, librai, educatori e pedagogisti. Il secondo corso, “Contare le stelle – la narrativa per ragazzi contemporanea”, è destinato a docenti e bibliotecari. Su tratta di un seminario di aggiornamento sulla narrativa per la fascia di età dei ragazzi che frequentano la scuola secondaria di I grado, organizzato in collaborazione con la Biblioteca Manfrediana di Faenza e il Gruppo di Lavoro In Vitro della Provincia di Ravenna.
Sabato 25 ottobre, invece, la Festa del Libro si sposterà a Cervia dove, dalle 10, entrerà in azione l’“Apeleggina”, una vera e propria Ape Car, allestita come una biblioteca, che viaggerà per le piazze e per le strade, portando percorsi di lettura per bambini in vari punti della città. L’Apeleggina – che ha i colori dell’ape regina, righe gialle e nere, ed è dotata di luci per leggere e di microfono per farsi sentire – coinvolgerà grandi e piccini dal suo inusuale palcoscenico, dialogando con il pubblico e facendogli vivere una giornata di storie e fiabe, insieme alla Biblioteca Comunale “Maria Goia”.
A primavera del 2015, poi, decollerà “Storie In Volo – Maratona di lettura”: un progetto dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, promosso dalle biblioteche in collaborazione con le scuole secondarie di primo grado.
Il calendario completo degli eventi e tutte le informazioni si può consultare nella sezione della Rete Civica Racine dedicata a “In vitro”: www.racine.ra.it/invitro
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta