Saranno inseriti tra i Livelli essenziali di assistenza, vale a dire le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a garantire ai cittadini o gratuitamente o attraverso il pagamento del ticket.
Si tratta della fecondazione eterologa, divenuta nuovamente possibile in Italia solo dopo che la Corte costituzionale ha dichiarato illegittimi gli articoli della legge 40 che la vietava; della celiachia – che oggi riguarda un numero sempre crescente di persone; e dell’endometriosi, sulla quale da anni c’è una battaglia in corso per ottenere anche l’invalidità.
Le novità sono state annunciate dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin che ha definito ‘pronto’ il decreto per la revisione e l’aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza (Lea). Nei nuovi Lea, ha spiegato il ministro, saranno previsti i trattamenti per l’eterologa, le indagini per la celiachia e le cure per l’endometriosi oltre ad alcune malattie rare o patologie croniche. Il varo è previsto entro metà gennaio, dopo un lavoro di revisione durato 9 mesi e che ha visto impegnati il ministero della Salute, le Regioni e l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). Si attende la Relazione tecnica al provvedimento.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta