Duecentocinquantotto raccomandate con la notizia di un regalo inaspettato stanno per essere recapitate ad altrettante famiglie di Ravenna. Si tratta di un contributo in denaro a favore dei nuclei in lista di attesa di assegnazione casa Erp (graduatoria in deroga valida fino al 30 aprile 2014) che le aiuterà a far fronte alle spese di affitto.
Il fondo complessivo erogato dal Comune è di 230mila euro e verrà distribuito da Acer in modo tale da coprire circa il 14,5 per cento del canone annuale degli aventi diritto. Pertanto, gli importi destinati a queste famiglie si aggireranno tra un ammontare minimo di 580 a un massimo di 1300 euro, calcolati in base all’incidenza del canone di affitto sul reddito Isee.
“La fragilità economica e il rischio morosità – afferma l’assessora alle politiche sociali Giovanna Piaia – sono problematiche sempre più ricorrenti cui vanno incontro le famiglie senza abitazione di proprietà e colpite dalla crisi. Per questo motivo le nostre politiche sociali affrontano il tema della casa sotto vari profili: sotto quello finanziario, come in questo caso e in attesa di offrire una casa popolare, aiutiamo a sostenere le spese di affitto agli aventi diritto; nel 2015 andremo inoltre a distribuire alle famiglie di basso reddito, e con i requisiti previsti dal bando, il fondo regionale di 554mila euro che ha registrato un migliaio di domande entro i termini. Sotto il profilo dell’offerta di case, dopo la recente inaugurazione dei 18 appartamenti di via Butrinto e via Gamberini, avremo nei prossimi mesi anche i 34 di via Pattuelli”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta