I bambini saranno i protagonisti di un nuovo evento in calendario a Cesenatico. E’ il Carnival Village, una iniziativa pensata per le famiglie. L’appuntamento è da sabato 31 gennaio a martedì 17 febbraio, in piazza Andrea Costa e in piazza Ciceruacchio.
In cabina di regia c’è lo staff della società Let (Laboratorio Eventi Turismo), la stessa che ha realizzato il Santa Claus Village Cesenatico.
Tutto nasce dalla volontà di allestire un Carnevale nelle due principali piazze del centro; piazza Ciceruacchio sull’asta di Levante del porto canale, e piazza Costa sul lungomare Carducci, in un periodo, da fine gennaio a metà febbraio, in cui non sono in calendario eventi rilevanti sulla costa romagnola.
In questo progetto, patrocinato dal Comune, la società Let intende coinvolgere le associazioni di categoria che sul nostro territorio rappresentano i commercianti e gli operatori turistici: Adac, Confesercenti, Confcommercio e Cooperativa Bagnini. Gli hotel aperti tutto l’anno, possono promuovere il Carnevale al Mare, per tre fine settimana, senza alcun costo, utilizzando gratuitamente le immagini messe a disposizione dal Cardinal Village. E’ proprio questo uno degli obiettivi principali: portare più turisti a Cesenatico.
Contestualmente la manifestazione strizza l’occhio anche ai cugini cesenati ed gli amici vicini romagnoli di tutte le altre zone dell’entroterra e della costa, in un’area già molto apprezzata per il porto canale leonardesco, le passeggiate sul lungomare, i ristoranti rinomati e l’ospitalità dei commercianti. Da non trascurare poi il “mercato interno”, saranno infatti parecchie le famiglie di cesenaticensi che sceglieranno il centro di Cesenatico per festeggiare il Carnevale. Tutto ciò avrà benefici e ricadute sull’intero tessuto economico di Cesenatico.
Il Carnival Village sarà aperto dalle 10 alle 20, nei giorni festivi e prefestivi. E’ un orario pensato proprio per chi sceglie Cesenatico per trascorrervi una mini vacanza, vivere una giornata spensierata e di divertimento assieme a figli e nipoti, oppure per arricchire la classica gita centrata sui pranzi e le cene a base di ricette marinare. Nelle giornate feriali, tempo permettendo, sono comunque aperte al pubblico le attrazioni e gli spettacoli viaggianti.
L’accesso alle due piazze è gratuito. Si paga soltanto ciò che si acquista. Questo è un elemento importante, specie nel periodo immediatamente successivo alle feste di fine e inizio anno, quando le famiglie sono più restie ad uscire.
Piazza Costa, nella cornice del Grand Hotel e del grattacielo, sarà animata da uno staff messo a disposizione da Let. Saranno installate una decina di attrazioni e giostre, dedicate alla fascia di età compresa fra i 3 e i 12 anni, ma molte delle quali gradevoli anche ad un pubblico più adulto. Le bancarelle saranno un altro elemento attrattivo. A tal riguardo gli organizzatori hanno fortemente voluto dare la priorità ai commercianti locali.
Anche piazza Ciceruacchio, avrà le sue attrazioni, le giostre e le bancarelle che integrano le offerte dei negozi e delle botteghe lungo il porto canale.
Cesenatico con questo nuovo evento consolida anche il rapporto con Gambettola, la città del più noto Carnevale dell’Emilia Romagna. La LET ha infatti siglato un accordo con l’associazione Gambettola Eventi, in base al quale saranno presenti a Cesenatico alcuni soggetti mascherati.
I “Giovani Tonici”, un gruppo di ragazzi che costruisce carri allegorici a Gambettola, ha messo a disposizione alcuni personaggi del carro “Cattivissimo me 2”, che saranno esposti in centro a Cesenatico. Ricordiamo che Gambettola Eventi è già presente da diversi anni in riviera, dove durante l’estate partecipa al Carnevale dell’Adriatico. Per contraccambiare la partecipazione e in segno di amicizia, a Cesenatico sarà promossa l’edizione 2015 del Carnevale di Gambettola, che si terrà il 6 e il 12 aprile.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta