La proposta choc: arresti domiciliari per chi trasporta i bimbi senza seggiolino

bimbo seggiolinoDi sicurezza dei bambini in auto se ne parla molto, soprattutto negli ultimi tempi. Ma una proposta così estrema, forse, nessuna l’aveva mai avanzata. Nicolò Caramagno, un ingegnere trasportista specializzato in ingnegneria della sicurezza stradale, ha lanciato su Change.org una petizione per chiedere sette giorni di arresti domiciliari, senza condizionale, per chi trasporta in auto bimbi privi di seggiolino o cintura di sicurezza.

L’ingegnere chiama in causa i dati dell’osservatorio Asaps, secondo i quali nel 2013 sono stati circa 800 gli incidenti significativi che hanno coinvolto i minori. A perdere la vita sono stati 52 bambini da 0 a 13 anni. Novecento, inoltre, hanno riportato lesioni importanti.

Da quando è partita, il 2 dicembre scorso, la petizione ha raccolto però solo 84 firme. Che la proposta sia tropo estrema? Che ne pensate?

In questo articolo ci sono 2 commenti

Commenti:

  1. Noi di Remmy quasi quasi …. siamo per il SI. Di sicuro è necessario inasprire le pene/sanzioni; forse però l’arresto è esagerato e … poco praticabile; in più il bimbo potrebbe essere traumatizzato. Crediamo sia piu praticabile il sequestro dell’auto per una settimana o due. Si applica tolleranza zero e si diffonde sui tg nazionali e regionali … vuoi vedere che la gente inizia a smettere di pensare …” che vuoi che sia .. è un viaggio cosi breve ….”

  2. purtroppo tanti incidenti e sarebbe giusto dare una pena del genere…anche se con alcuni bambini si fa veramente fatica a tenerli legati nel seggiolino….

Commenta

g