A partire dal mese di febbraio la scuola Arti e Mestieri di Cotignola avvia un nuovo progetto che la trasforma a tutti gli effetti in una vera e propria fabbrica della cartapesta: un’officina artigianale ramificata in vari laboratori, durante i quali bambini e ragazzi costruiranno più di 250 tra maschere e burattini.
In previsione del corteo mascherato della Segavecchia (antico rituale di metà Quaresima legato agli Sforza, in programma quest’anno il 15 marzo) si è avviata una lunga e articolata serie di laboratori della cartapesta, frutto di una collaborazione tra museo Varoli, scuola Arti e Mestieri, associazione Selvatica e istituito comprensivo Don Stefano Casadio, che coinvolge le cinque classi della scuola elementare di Barbiano e le due classi quinte della scuola elementare di Cotignola, oltre ai cinque corsi pomeridiani dell’Arti e Mestieri; tutti questi laboratori porteranno alla realizzazione, da parte di ciascun bambino, di un testone in cartapesta che sfilerà per la Segavecchia. I laboratori sono seguiti e curati dalle maestre della scuola Arti e Mestieri di Cotignola.
Inoltre mercoledì 4 febbraio, dalle 14 alle 16, partirà un corso rivolto alle ragazze e ai ragazzi della scuola media che porterà alla realizzazione di un gruppo a piedi mascherato, che sfilerà in parata alla Segavecchia rappresentando la scuola media stessa; l’iscrizione e la partecipazione al corso, che conta sei lezioni, è gratuita.
Infine mercoledì 11 febbraio, dalle 19 alle 22, partirà un laboratorio di cartapesta di cinque incontri rivolto agli adulti e ai ragazzi delle scuole superiori: ognuno dei partecipanti potrà costruire la propria maschera per poi aderire a uno dei tanti gruppi che sfileranno per la Segavecchia. Questo corso, aperto a tutti, è reso possibile dall’associazione Selvatica, che propone uno spazio di condivisione fuori dagli orari consueti della scuola Arti e Mestieri, in cui approfondire questa semplice e sorprendente tecnica artigianale, capace di trasformare carta e colla in personaggi quasi vivi.
Entrambi i corsi sono gratuiti (materiali compresi) previa iscrizione (i posti sono limitati) e si svolgeranno nella scuola Arti e Mestieri di Cotignola in via Cairoli 3. Agli iscritti è richiesta puntualità e presenza, per garantire il corretto svolgimento del corso.
Informazioni e prenotazioni al numero 0545 908879, fabbrim@comune.cotignola.ra.it, postaselvatica@gmail.com.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta