A Ravenna Robinson Crusoe diventa una marionetta

Domenica 1° marzo ultimo appuntamento con la stagione teatrale “Le Arti della Marionetta” – XXVI edizione, diretta dalla Cooperativa Teatro del Drago di Ravenna. Alle 16.30 il palcoscenico dell’Almagià (via dell’Almagià, 2 Ravenna) accoglierà la compagnia marchigiana Teatro Pirata con la sua ultima produzione “Robinson Crusoe, l’avventura”.

marionetteSiamo nel 1630, Robinson all’età di 19 anni decide di lasciare la sua agiata famiglia contro il parere del padre. Dopo 15 giorni di navigazione, il sogno di diventare un vero marinaio si spezza in un terribile naufragio che lo lascerà solo su un’isola in mezzo all’oceano. Si dedicherà in solitudine a costruire il suo mondo e la sua vita finché, dopo 20 anni, un uomo a cui darà il nome di Venerdì approda sull’isola. Da quel momento la sua vita cambia, finalmente qualcuno con cui parlare, qualcuno a cui insegnare. Dopo 23 anni passati sull’isola ecco una nave approdare. Robinson finalmente potrà tornare a casa portando con sè Venerdì che però si rifiuterà di seguirlo, vuole essere libero, libero di decidere dove andare. Robinson nella scena finale prende coscienza che non può imporre a Venerdì la sua volontà, e che se vuole veramente essere un uomo libero deve lasciare l’amico libero di scegliere, della sua vita.
In questo spettacolo, la grande ricerca di libertà dell’uomo è raccontata in una scenografia mutevole di raffinata fattura, che si scompone e ricompone, diventando ora una magione, ora un grande meraviglioso veliero, ora un’ isola deserta, attraverso il teatro di figura, linguaggio proprio della compagnia. In scena due straordinari attori Francesco Mattioni e Silvano Fiordelmondo.

Dopo lo spettacolo, l’appuntamento è come sempre con il Piccolo Giornalista, un momento di riflessione ludica e creativa dove i bambini e i ragazzi possono esprimere il loro personale giudizio sullo spettacolo visto.

Si ricorda inoltre che sempre domenica 1 marzo dalle 10 alle 13 alle Artificerie Almagià di Ravenna si concluderà il Progetto Clown, promosso dal Teatro del Drago, con il laboratorio di tecniche e figure circensi “Il Circondato”, condotto da Gianfranco Vinci, in arte Jf, rivolto ai ragazzi dai 7 ai 14 anni. Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando al numero 392 6664211 oppure inviando una mail all’indirizzo info@teatrodeldrago.it.

Info e biglietti 392 6664211.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g