Diabete, obesità: e se c’entrassero i cesarei? A Rimini si scatena il dibattito

parto in acqua, gravidanza Possibile che il modo in cui nasciamo determini la nostra futura condizione di salute? Il dubbio viene sollevato e analizzato nel film-documentario “Microbirth” che mette l’accento sull’importanza del parto naturale e dell’allattamento prolungato per una corretta formazione del sistema immunitario del bambino. Il film – oggetto di un vero flash mob internazionale – verrà proiettato, in concomitanza a una tavola rotonda con gli specialisti, sabato 7 febbraio alle 16,30 al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16).

L’evento è organizzato dalle ostetriche de Le Nove Lune. Attraverso i pareri di autorevoli scienziati del Regno Unito e del Nord America, il documentario analizza le moderne pratiche ostetriche utilizzate durante il parto: le stesse che potrebbero interferire con i processi biologici essenziali rendendo forse i nostri figli più vulnerabili alle malattie.

Al dibattito che ne seguirà parteciperanno il primario di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Rimini Giuseppe Battagliarin; Raffaella Casadei, biologa ricercatrice del Dipartimento di Scienza per la qualità della vita, Campus di rimini Unibo; e poi Rita d’Altri, Rosalba Moni, Francesca Gotti, Giulia Pellegrini, ostetriche de Le Nove Lune. Modera Sergio Balducci, caporedattore San Marino rtv.

“Il documentario, parlando delle possibili conseguenze negative del taglio cesareo – spiega Rita D’Altri – è in linea con il nostro lavoro, incentrato sul parto naturale, sul contatto tra la mamma e il bambino, sull’allattamento. A Rimini, in ogni caso, siamo fortunati: il numero dei cesarei, negli ultimi anni, si è notevolmente ridotto. Ci interessa, sabato, scatenare il dibattito intorno al fatto che i cesarei, insieme ad altri fattori, potrebbero essere una delle spiegazioni dell’aumento di malattie come diabete, celiachia, asma, obesità. Noi siamo ostetriche, non abbiamo evidenze scientifiche. Ma vogliamo che si accenda la discussione tra esperti di diversi settori”.

L’ingresso è libero.
Info 338 6150685 info@lenovelune.sm
Clicca qui per il sito di Microbirth
Scarica l’evento in agenda cliccando qui

Qui sotto il trailer del film

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g