“Progetto con i genitori. Incontri e laboratori a sostegno della genitorialità”.
Il progetto nasce e si sviluppa attraverso una forte collaborazione tra il Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, gli assessorati alle politiche familiari, educative, sociali, culturali e giovanili, il Coordinamento Pedagogico, i Servizi Sociali, l’Ausl di Ravenna Distretto di Lugo (Consultorio Giovani, Ospedale, Pediatria di Comunità e Pediatri di libera scelta, Ser.T.), le biblioteche e le associazioni di volontariato del territorio in un’ottica di sviluppo di comunità e per sostenere il difficile ruolo dei genitori.
Il progetto si definisce in vari percorsi che si svolgeranno nei mesi di marzo, aprile e maggio nei territori dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, articolati in incontri di approfondimento, gruppi di confronto tra genitori, laboratori dedicati a genitori e figli. “Oltre a queste opportunità – spiegano gli organizzatori – sono stati definiti altri percorsi trasversali per trattare l’adolescenza e le complessità che questa fase della crescita porta con sé mettendo in crisi molti genitori. Il progetto contiene infatti uno ‘Speciale Adolescenza’ organizzato in gruppi di confronto tra genitori e incontri tematici di approfondimento”. Il tema scelto per questa edizione è “Le relazioni in adolescenza: amore e amicizia ai tempi dei social network”.
I laboratori prevedono approfondimenti su “SOS Bambini” dedicati alle manovre di disostruzione delle vie aeree, “Laboratori creativi con mamma e papà”, “Laboratori di riciclo creativo” e “Capricci in cucina”. Si passa poi agli incontri gratuiti: “Chi educata chi?”, “SOS Pedagogico”, “Che fatica dire di no!”, “L’importanza delle vaccinazioni nella prima infanzia”, “Bambini malati”, “L’importanza del rispetto nella relazione educativa”, “Se tu non ci sei”, “Il ruolo dei papà”.
Infine sono in calendario gli eventi speciali dedicati a “Storie di genitori e figli” e “Chat-Ti amo”.
Ecco il programma completo del mese di marzo con orari e appuntamenti.
Per informazioni: Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna – 0545 38397 – 366 6156306 – Viale Europa 128, Lugo – centrofamiglie@unione.labassaromagna.it.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta