Il Teatro del Drago e La Casa delle Marionette, in collaborazione con l’associazione culturale RavennArte, organizzano laboratori e narrazioni dedicati alle scuole. Gli appuntamenti sono in programma mercoledì 4 e giovedì 5 febbraio (ore 17) alla Scuola Primaria Statale Compagnoni di San Pietro in Campiano, e lunedì 9 febbraio (ore 17) al Museo La Casa delle Marionette in vicolo Padenna 4/A a Ravenna.

La casa delle marionetteNell’ambito del progetto “Marionette e Risorgimento”, ideato e curato dal Teatro del Drago e dal Museo La Casa delle Marionette, con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, sono iniziati i laboratori e le narrazioni relativi a “I Lumini del 9 Febbraio”, una tradizione ravennate collegata agli ideali risorgimentali della Repubblica Romana del 1849.

Si tratta di una scommessa sulla riscoperta e sulla valorizzazione di una delle più singolari Feste Laiche, ancora parzialmente vive in Italia: la Festa dei Lumini, che ricorda i festeggiamenti immediatamente successivi alla proclamazione della seconda Repubblica Romana a Roma nel 1849.

Da allora, in una piccola porzione di territorio che da Ravenna si spinge verso il forlivese attraverso le campagne, nella notte del 9 febbraio chi aderisce agli ideali della Repubblica mette sui davanzali delle finestre delle piccole lanterne, originariamente in carta, spesso bianche, rosse e verdi, per simboleggiare la luce della libertà che illumina la notte .

La narrazione è stata progettata per i bambini della scuola primaria in una chiave etnografica e antropologica: una storia tutta speciale che si riannoda al Genius loci del nostro territorio e attraversa le nostre radici latine, celtiche, cristiane, i riti agrari, sino ad arrivare al la ricerca della libertà e senso etico e civile condiviso nella vita.

Il laboratorio manipolativo consiste nella realizzazione da parte dei bambini e delle bambine di piccole lanterne bianche, rosse e verdi, realizzate con barattoli riciclati e tempere. Le lanterne saranno esposte, se i bambini e le bambine lo vorranno, sui davanzali delle finestre la notte del prossimo 9 febbraio. I laboratori e le narrazioni sono la prima azione di un progetto più ampio sull’oralità e sulle caratteristiche specifiche della storia del nostro territorio che partirà nelle scuole ravennati il prossimo anno.

Info: lacasadellemarionette@gmail.com – www.lacasadellemarionette.com.