Goldie, la bambola “armata” di bulloni: per invitare le bambine a diventare ingegneri

goldiContro l’imperante diffondersi dell’immaginario principesco e delle bionde bambole Barbie, ecco dagli Stati Uniti Goldie, l’eroina del primo gioco di baby meccanica pensato in rosa, vincitrice dell’ultimo Toy Of The Year Award, atteso sul mercato italiano dalla prossima estate. L’ideatrice è la californiana Debbie Sterling, poco più che trentenne, ingegnere, fondatrice della toy company GoldieBlox.

La compagnia è nata da una strabiliante operazione di crowdfunding in rete, dopo che Debbie aveva visto la sua idea rifiutata da una azienda produttrice di giocattoli di New York.

Testarda e caparbia Debbie. Il video promozionale della sua Goldie, su YouTube, ha totalizzato nella prima settimana ben otto milioni di visualizzazioni. Nel video tre bambine, stufe dei giochi “da femmina”, trasformano casa in una vivace giostra di giochi meccanici. “Let’s girls building” è il motto alla Goldieblox.

In un mondo in cui gli uomini superano numericamente le donne in gran parte dei settori tecnico-scientifici, dal campo ingegneristico a quello matematico, è facile che bambine e ragazze perdano interesse per questi ambiti. I giocattoli di costruzione possono sviluppare una precoce curiosità nella tecnica, ma da anni ormai sono considerati culturalmente e quasi esclusivamente “giocattoli da maschi”. GoldieBlox cambia decisamente l’assunto. Il loro obiettivo è di distruggere il tradizionale gender gap  e favorire ambiziosamente una futura generazione di ingegneri di sesso femminile. 

E il tutto nel modo più divertente possibile.

La bambolina Goldie, armata di cacciavite e bulloni, coi suoi numerosi kit per costruzioni (dalla Spinning Machine al Movie Machine Theatre, passando per il Builder’s Survival Kit) insegna alle bambine quanto possa essere fantasioso e divertente costruire, montare e smontare. Le femmine possono essere innovatrici e costruttive quanto i loro compagni maschi.

Tante potrebbero diventare ingegneri, solo che ancora non lo sanno.

Alla GoldieBlox intendono mostrarglielo.

 www.goldieblox.com

 

 

 

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g