Il Museo NatuRa di Sant’Alberto, Museo di Scienze Naturali della città di Ravenna e polo del Multicentro CEAS Ravenna Agenda 21, ha proposto anche per quest’anno scolastico un percorso per le bambine, i bambini e le famiglie del nido d’infanzia “Hera dei Bimbi” di Ravenna, finalizzato a stimolare l’osservazione e l’amore per la natura. In continuità con il progetto dello scorso anno “Un nido al nido”, il nuovo percorso ha valorizzato il giardino della scuola migliorandone l’aspetto floristico e vegetazionale, con la creazione di un piccolo ecosistema sostenibile fatto di aiuole realizzate con materiali di recupero.
Raccolta differenziata, riciclo e riutilizzo – questa l’idea – sono concetti da trasmettere fin dai primi anni di vita dei bambini. Così è nato “Riciclagiardino” al Nido, un progetto che promuove la cultura del riuso creativo, valorizzando i materiali di scarto, i prodotti non perfetti e gli oggetti senza valore, in una nuova logica di rispetto dell’oggetto, dell’ambiente, delle risorse e dell’uomo.
Il progetto ha previsto alcuni incontri con le bambine e i bambini durante i quali è stata effettuata la semina tramite narrazioni di filastrocche e creazione di palline fukuoka (palline di semi e argilla), da regalare ai genitori in occasione della Pasqua per favorire la disseminazione delle piante.
Si è poi svolto il laboratorio con i genitori per creare due aiuole con vecchi pallet modificati e un giardino verticale con l’utilizzo di bottiglie di plastica e vecchi contenitori.
Sono stati avviati inoltre i lavori per la creazione dell’orto all’interno del giardino grazie alla preziosa collaborazione dei ‘nonni’ degli orti comunali.
Ha collaborato Hera, che ha fornito tutti i materiali per la creazione delle aiuole e una compostiera per la raccolta degli scarti alimentari prodotti dalla mensa e degli scarti vegetali del giardino, utilizzata per realizzare il compost con cui concimare le piante messe a dimora.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta