Non c’è legame tra vaccino trivalente e autismo: lo dice uno studio su 95mila bambini

vacciniVaccini e autismo: nessun legame. Come scrivono i quotidiani nazionali, un’indagine condotta su 95.000 bambini, tutti con fratelli più grandi, alcuni dei quali autistici, ha accertato che il vaccino contro morbillo-parotite-rosolia non è associato a un aumento del rischio di disturbi dello spettro autistico. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista “Jama” e firmati da esperti del Lewin Group.

Sui 95.727 bambini inclusi nello studio, 1.929 (il 2%) avevano un fratello più grande con autismo. Nel complesso 994 ragazzini, (l’1% del campione) avevano ricevuto una diagnosi di autismo. Il tasso di vaccinazione per morbillo-parotite-rosolia per i bambini con fratelli non autistici era dell’84% (78.564) a 2 anni di età e del 92% (86.063) a 5 anni. I tassi di vaccinazione per i bambini con i fratelli più grandi autistici erano invece inferiori (73% all’età di 2 anni e 86% all’età di 5 anni).

Smentito, dunque, lo studio pubblicato nel 1998 da un medico inglese, Andrew Wakefield, che pubblicò su Lancet una ricerca su 12 bambini autistici in cui affermava che c’era un legame tra la malattia, alcuni problemi gastrointestinali e l’immunizzazione.

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g