- Sulle strade all’interno delle città si verificano:
- L’80% degli incidenti automobilistici
- Il 70% dei feriti
- Il 45% dei morti
- Gli incidenti sono la prima causa di morte nei bambini entro i 14 anni di età. In un caso su tre si tratta di incidenti stradali.
- Se il bambino in automobile è seduto su un seggiolino adatto all’età e all’altezza ed è correttamente trattenuto dalle cinture di sicurezza ha il 90% in meno di probabilità di subire lesioni gravi o mortali in caso di incidente.
- In Italia 100 bambini muoiono (e 10.000 restano feriti) ogni anno in incidenti stradali perché non erano stati trasportati correttamente.
- Un bambino, non legato con le cinture, in un’automobile che sbatte contro un muro a 50 km/ora è come se cadesse dal terzo piano.
- La legge dice che: “I bambini di altezza inferiore a 1,50 metri devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato…”.
- Non è possibile trasportare in braccio ad un adulto nessun bambino di qualsiasi età anche se sul sedile posteriore.
- Usa seggiolini/adattatori omologati (marchio E 1-4) e di giuste dimensioni. Le semplici cinture di sicurezza non sono adatte a bambini che pesano meno di 36 kg, sono alti meno di 150 cm o hanno meno di 12 anni di età.
- Utilizza sempre seggiolino/adattatore e cinture di sicurezza anche per brevi tragitti in città.
- Date il buon esempio ai vostri figli e allacciate sempre le cinture di sicurezza!
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta