Case popolari, tre anni di residenza per accedere: e cambiano anche i requisiti economici

casaCase popolari, in Emilia-Romagna si cambia. Una delle novità introdotte riguarda la residenzialità storica: d’ora in poi, per accedere alle graduatorie comunali bisognerà risiedere in regione da almeno tre anni. L’Emilia-Romagna si allinea così alla Toscana e alla Lombardia dove si richiedono cinque anni di residenza.

Per quanto riguarda gli indicatori del reddito familiare, viene abolito l’Ise e mantenuto l’Isee (che tiene conto del reddito, del patrimonio e delle caratteristiche del nucleo, per numerosità e tipologia) come unico parametro di riferimento. Il valore per accedere all’alloggio Erp che oggi non deve superare i 17.154,30 euro di Isee, potrà essere rideterminato in un momento successivo, e comunque entro un anno quando la Regione acquisirà le informazioni sui redditi dei cittadini provenienti dalle nuove modalità di calcolo dell’Isee stesso.

Il provvedimento approvato dall’Assemblea favorisce il turnover, attraverso la modifica dei requisiti economici necessari per il diritto all’Erp : si abbassa la distanza tra il limite di reddito per l’accesso e quello per la permanenza, con una ‘forbice’ tra i due compresa tra il 20% e il 60% (prima il limite di reddito per la permanenza era il doppio di quello per l’accesso), su cui sarà la Giunta a stabilire il valore assoluto entro lo stesso termine di un anno necessario a monitorare gli effetti delle nuove dichiarazioni Isee .

In Emilia-Romagna il patrimonio di edilizia residenziale pubblica comprende attualmente 55.628 alloggi, di cui il 93% (51.455) occupati con 119 mila abitanti. Gli assegnatari italiani sono l’86,5%, i cittadini originari di Paesi extra Ue il 12,2%, mentre i comunitari l’1,3%. Tra i residenti di origine straniera i primi 15 Paesi rappresentati sono Marocco (2.303 assegnatari), Albania (750), Tunisia (653), Nigeria (285), Ghana (204), Serbia-Montenegro (199), Ucraina (183, Bangladesh (165), Pakistan (148), Moldavia (141), Senegal (119), Egitto (118), Filippine (100), Algeria (91), Costa d’Avorio (89). Per quanto riguarda le liste d’attesa per l’assegnazione di una casa popolare, le famiglie in graduatoria Erp sono 34.251 (dati al 31 dicembre 2014) in tutta la regione.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g