Si è concluso al liceo artistico e al liceo musicale di Forlì il progetto regionale “Alimentazione e attività fisica” proposto dall’Ausl Romagna-Forlì per l’anno scolastico 2014-15 , in collaborazione con l’Istituto Oncologico Romagnolo. Il percorso didattico si inserisce nel programma Paesaggi di Prevenzione e vede il coinvolgimento degli insegnanti, che svolgono la loro attività all’interno dei programmi disciplinari, ma anche dei ragazzi, attraverso momenti di formazione in cui si utilizza la metodologia della “peer education”, seguendo i valori adottati dalle “Scuole che promuovono salute”.
Con i ragazzi si sono approfondite le specificità di interazione con la vita personale e sociale, attraverso metodologie interattive e si è organizzata la giornata dedicata agli stili di vita,insieme agli insegnanti e alla Direzione della scuola .Tante le iniziative prevista. Una maratona, intitolata “Dal divano a cinque KM”, che si è svolta nel parco Franco Agosto, adiacente alla scuola, in cui sono state coinvolte tutte le classi del biennio (cinque classi prime e quattro classi seconde, per un totale di circa 180 studenti), gli insegnanti, il personale della scuola e i genitori. Per i più sedentari è stata organizzata una divertente camminata.
Al termine dell’iniziativa, i ragazzi “peer” hanno predisposto una merenda “salutare” a base principalmente di frutta, alimenti a basso contenuto di grassi e zuccheri (crostata integrale con marmellata, spianata, ecc) ed acqua, il tutto concordato con la dietista dell’ Ausl. Poi è stata allestita una mostra, frutto del lavoro del laboratorio “Cibo e vissuti” effettuato all’interno della disciplina scolastica di “plastica”, durante il quale i ragazzi hanno realizzato la rappresentazione di alcuni “piatti”. Il momento, molto partecipato, è stato allietato da musica suonata dal vivo dai ragazzi del liceo musicale.
La giornata si è conclusa con la consegna, nell’aula magna della scuola, degli attestati ai ragazzi “peer” che hanno partecipato ai percorsi “Alimentazione e attività fisica” e “Scuole libere dal fumo”, oltre alla distribuzione di magliette offerte da IOR e LILT e alcuni premi realizzati dalla scuola. Di seguito si è assistito alla proiezione del divertente cortometraggio realizzato dalla classe seconda B “…..Era meglio la mela”, basato sulla storia di un ipotetico Newton dei giorni nostri che preferisce la mela alle merendine altamente caloriche.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta