ragazzi, giovani, adolescenti“Volontari all’arrembaggio” da Alfonsine a Sant’Agata sul Santerno. Sono online (a questo link) i progetti per aderire al programma dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per incentivare la partecipazione dei giovani nel mondo del volontariato e dell’associazionismo locale.

Il programma è riservato a ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 24 anni (nati dal 1991 al 2001). I volontari potranno scegliere un progetto tra quelli presenti, costruiti da associazioni e istituzioni culturali del territorio, coprono diversi ambiti: cultura, ambiente, arte, grandi eventi, informazione, sport, musica, turismo, sociale e ricreativo.

Per aderire al progetto scelto, i partecipanti dovranno scaricare, leggere, compilare la relativa scheda presente sul sito e consegnarla a mano al Servizio Interarea Educativo, Sociale e Giovani (via Amendola 68, Lugo), oppure tramite email all’indirizzo giovani@unione.labassaromagna.it

I “volontari all’arrembaggio”, coordinati e seguiti da un tutor, potranno mettere alla prova le proprie competenze e acquisirne di nuove, oltre a offrire un po’ del proprio tempo e del proprio impegno per la crescita e lo sviluppo della comunità. I progetti dureranno tra le 25 e le 75 ore complessive, per un periodo massimo di 4 settimane, secondo una distribuzione adeguata al genere di attività prevista. La fase attuativa dei progetti dovrà avere luogo entro sabato 12 settembre 2015.

“Una società funzionerà solo quando ciascuno di noi sarà disponibile a fare la propria parte senza egoismo e secondo le proprie attitudini e capacità, per un bene comune – ha ricordato il sindaco referente Riccardo Francone -. Il volontariato fa questo, e sarebbe bello che ogni giovane scegliesse di inserirsi in questo mondo, magari attraverso questa importante proposta”.

Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio Interarea Educativo, Sociale e Giovani, telefono 0545 280914/38235.

Anche il Comune di Ravenna da anni ha attivato un progetto simile. Si chiama “Lavori in Comune”: Romagna Mamma ne ha parlato ieri qui