Rocca-Brancaleone_foto_schedaLa Rocca Brancaleone restituita alle famiglie e ai bambini. Questo lo scopo del gruppo di cittadini “L’Armata Brancaleone” che domani 29 luglio dalle 20.30 in poi ospita nello storico parco ravennate una serie di giochi e di spettacoli rivolti a tutti, ai più piccini così come ai grandi..

L’associazione Compagnia delle Biglie organizza il Torneo di Bing Ring, il gioco delle biglie più giocato al mondo. Si gioca con biglie di vetro o terracotta su un campo di gioco circolare, del diametro di un metro e mezzo. Al centro del campo di gioco vengono collocate delle biglie di posta, bersaglio dei partecipanti. I giocatori infatti, posizionata a turno la propria biglia di tiro all’esterno del cerchio, vanno a colpire le biglie di posta per farle uscire dal centro del campo. La partecipazione è libera e gratuita. Con il Torneo di Bing Ring si conclude la rassegna intitolata Champagne della Pallina, promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna per riscoprire la memoria ludico-culturale e favorire in tal modo i legami generazionali, coinvolgendo nel gioco le bambine, i bambini, i loro accompagnatori e i nostalgici appassionati.

L’associazione Shine Parkour organizza una dimostrazione di Parkour o arte dello spostamento, una disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni ’90. Essa consiste nell’eseguire un percorso superando qualsiasi genere di ostacolo con la maggiore efficienza possibile, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante, naturale ed urbano, attraverso volteggi, salti, equilibri, scalate, arrampicate, ecc. E’ una filosofia di vita, che richiede una severa preparazione atletica, ma soprattutto una forte motivazione a superare ogni sfida, a vincere le paure, a rinsaldare il carattere, a crearsi una rete sociale (viene praticato in gruppo) e a sviluppare un insieme di valori positivi. Domani il pubblico potrà conoscere una disciplina, che, più che uno spettacolo, è un vettore di comunicazione per trasmettere ai giovani l’importanza di affrontare ogni problema nel rispetto di sé stessi e dell’ambiente circostante.

Contatto Armata Brancaleone: Riccardo Colombo col.riccardo@gmail.com 3357817863