Calcio, calcetto, tiro con l’arco, beach volley, pallavolo, calcio balilla. Ci sono molti sport ma soprattutto molti bambini e ragazzi (3.000 i tesserati impegnati nella manifestazione), all’iniziativa “L’Oratorio in festa” che si è aperta ieri per la 35esima edizione a Bellaria Igea Marina. L’apertura è stata contrassegnata dal ricordo del parroco del Sacro cuore di Gesù, don Antonio Brigliadori, di cui ha parlato il presidente nazionale Anspi don Vito Campanelli.
La ‘Festa d’estate’, che raduna le squadre degli oratori Anspi qualificatesi per le finali nazionali di varie discipline sportive, è entrata subito nel vivo con la fase dedicata ai giovani e ai giovanissimi, in campo fino al 3 settembre. La fase degli adulti e la rassegna di danza sono invece in programma dal 3 al 6 settembre. Con lo slogan ‘Gioca con il sorriso’, le presenze complessive (genitori al seguito, allenatori e accompagnatori) sono stimate in circa 15 mila. In programma tornei di calcio e calcetto, pallavolo, pallacanestro, tennistavolo, atletica leggera, beach volley, calciobalilla e sportoratorio, un mix di discipline nato dall’esperienza dell’oratorio.
Anspi, fondata nel 1963 a Brescia, conta circa 270 mila iscritti e oltre 1.500 oratori affiliati: opera in quasi tutte le regioni italiane, proponendo attività sportive, teatrali, musicali, e curando la formazione degli animatori che operano all’interno delle strutture.
Questo il messaggio di benvenuto rivolto dal sindaco Enzo Ceccarelli agli atleti, alle loro famiglie, agli accompagnatori e a tutto lo staff della manifestazione: “Quella di incontrarci sul volgere dell’estate, è una piacevole abitudine che, tutti noi, non diamo per scontata: è frutto, infatti, di un’amicizia autentica e di un impegno, anche dal punto di vista organizzativo, che Anspi e Città di Bellaria Igea Marina condividono nei mesi precedenti all’evento. L’edizione 2015 porterà a Bellaria Igea Marina i suoi colori e la sua passione, nel nome del modello educativo forgiato oltre cinquant’anni fa da Monsignor Battista Belloni: ovvero, educare e crescere i nostri ragazzi anche attraverso lo sport, nella sua nobile accezione di momento di incontro, confronto e condivisione”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta