I primogeniti, sulla bilancia, sono più penalizzati dei fratelli: più grassi e a rischio obesità. Il dato, come riportato da Focus, è emerso da una ricerca svedese e neozelandese condotta in realtà su 13.400 coppie di sorelle e poi pubblicato sul “Journal of Epidemiology and Community Health”. Le bambine primogenite, in sostanza, sarebbero più grasse del 29% rispetto alle secondogenite, e avrebbero addirittura il 40% di possibilità in più di diventare obese.
Non si tratta, negli ambienti scientifici, di una rivelazione. Precedenti studi avevano infatti paventato lo stesso rischio anche per i primogeniti maschi, messi a confronto con i fratelli minori.
L’interrogativo che sta dietro alle cifre è il seguente: l’obesità dei figli potrebbe avere a che fare con una questione demografica, ovvero con le famiglie con un figlio solo? I ricercatori si chiedono, in pratica, se il boom di figli unici possa alimentare l’obesità. Tema che andrà analizzato di pari passo con gli stili di vita.
Gli scienziati delle università di Auckland e di Uppsala, autori del lavoro, ammettono comunque, per ora, che le ragioni per cui le primogenite sono più a rischio di sovrappeso e obesità restano da chiarire.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta