Rischi e piaceri del sesso: una festa dedicata ai ragazzini

StampaQuali sono le malattie sessualmente trasmissibili? Come vengono riconosciute? Le malattie sessualmente trasmissibili possono interferire sull’infertilità? Dove si possono effettuare i test HIV anonimi e non, gratuiti e non? C’è un supporto e se sì, quale, per chi ha contratto malattie come l’HIV? Domande importanti che spesso per i ragazzi non trovano risposte facili e che risposte avranno invece in un evento dal titolo “Fidati di me!”, dedicato in particolare ai giovani e in programma al Tondo di Lugo sabato 19 settembre, per l’intero pomeriggio a partire dalle 14,30.

A organizzare l’evento è Genea Onlus in collaborazione con la Pro Loco, con i patrocini del Comune di Lugo, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Servizio Sanitario Regionale Ausl Romagna, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Ravenna, AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri).

L’iniziativa è inedita per il territorio della Bassa Romagna e intende coinvolgere i giovani nella maniera il più possibile immediata e adatta a loro, attraverso spettacoli, comicità e divertimento (uno degli ospiti sarà Giuseppe Giacobazzi), oltre che con la presenza di stand informativi e incontri con esperti. “Per informare i giovani sulle malattie sessualmente trasmissibili – spiega la coordinatrice di Genea onlus, Tiziana Bartolotti – abbiamo scelto di organizzare un evento utile per diffondere la cultura della conoscenza, della prevenzione e dell’utilizzo di strumenti di protezione. L’abbiamo intitolato ‘Fidati di me!’, espressione ambivalente che spesso i giovani si scambiano durante i rapporti intimi in cui, a fronte di scarse conoscenze sessuali, ci si affida alla sincerità e onestà del partner. L’obiettivo è l’apprendimento della sessualità, un’espressione fondamentale dell’essere umano, per poterla vivere più pienamente e serenamente e con particolare rilievo alle conseguenze sull’infertilità, condividendo con i giovani importanti informazioni.Tutto questo nel corso di un pomeriggio che vuol essere di festa, gioia e leggerezza, non certo un simposio accademico, pur senza rinunciare a nulla in termini di rigore e scientificità per quanto riguarda le conoscenze che i ragazzi avranno la possibilità di acquisire”.

Tiziana Bartolotti
Tiziana Bartolotti

L’evento verrà presentato ufficialmente con il programma completo nei primi giorni di settembre. Genea Onlus è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 2002 dalla dottoressa Tiziana Bartolotti, direttore sanitario del Centro Medico Demetra ArteBios di Lugo, per promuovere lo studio, l’informazione e la prevenzione dell’infertilità di coppia.

www.geneaonlus.it

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g