Il sogno di Simona: ballare senza braccia con Roberto Bolle

Simona Atzori
Simona Atzori

Giornata intensa, quella di domani 23 settembre alla “Settimana del Buon Vivere”, che vede protagonisti Simona Aztori, Giuliano Giubilei e Andrea Baranes. Una storia toccante e di grande intensità è quella che apre la giornata alle ore 10 al Teatro Diego Fabbri di Forlì con l’incontro, dedicato alle scuole ma aperto alla cittadinanza, “Cosa ci manca per essere felici?”, la testimonianza raccontata dalla sua protagonista, Simona Aztori, di chi, nato senza braccia, riesce a dipingere e a coronare il sogno di diventare una ballerina e a danzare con Roberto Bolle.

Alle 20.30 alla Sala San Giacomo di Forlì si parla di storie di migrazione e accoglienza in “Nous, noi, tout d’abord gens, prima di tutto persone”, le migrazioni raccontate come vicende umane, storiche, politiche, economiche ed etiche. Saranno presenti Andrea Morniroli (Dedalus), Dina Taddia (ong GDC), Lisa Tormena (regista Premio Ilaria Alpi), Lia Quartapelle (segretario Commissione Esteri e Comunitari). Modera Giuliano Giubilei, giornalista del Tg 3.

A Rimini invece, alle ore 21 all’Arena Castel Sismondo, Andrea Baranes, fondatore di Banca Etica, parlerà con il giornalista del Tg3 Emilia Romagna Nelson Bova di come la finanza e l’economia dovrebbero essere al servizio del pianeta e non, come ora, fine a sé stesse. A seguire, il monologo di e con Roberto Mercadini “Noi siamo il suolo, noi siamo la terra”. L’appuntamento è a cura della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Parte domani ma durerà fino a domenica 27 (dalle 9 alle 18) nei supermercati e nelle piazze di Forlì l’iniziativa “Sorriso diabete”, una raccolta fondi da destinare al miglioramento della salute delle persone affette da diabete e per informare su questa diabete. Alle ore 11.30, al Salone del Refettorio dei Musei San Domenico, workshop e laboratori sul tema del benessere, fra corpo, teatro, mindfulness, training autogeno e playback theatre. Alle ore 17, nella Sala Artusi di Eataly, un convegno sulla corretta informazione nel settore agroalimentare: “Alimenti: istruzioni per il consumo”. L’obiettivo del convegno è parlare di etichettatura, origini e prodotti molto discussi come l’olio di palma. L’incontro, a cura di Deco Industrie, vedrà la presenza di Roberto Nanni (Coop Italia), Eva Alessi (WWF Italia), Rita Rivola (Deco Industrie), Enza Gargiulo (Edo App). Modera Fabio Gavelli, giornalista del Resto del Carlino.

 

Gli appuntamenti di Cesena e Ravenna e il programma completo sono, invece, qui.

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g