Arrivano dal Mare!, il festival internazionale di burattini e delle figure appena rilevato dalla compagnia Teatro del Drago e che quest’anno festeggia il traguardo storico dei 40 anni, presenta la sua anteprima. Domani 10 settembre (ore 21.15) al Foro Annonario, in piazza del Popolo a Cesena, sale sul palco “Mengone contro tutti”, portato in scena dalla Compagnia Teatrale Orsolini e Palmieri (Montegranaro, FM).
Lo spettacolo di burattini tradizionali in baracca è composto da due storie, entrambe con protagonista Mengone Torcicolli, maschera marchigiana ottocentesca che la compagnia Orsolini e Palmieri ha contribuito a far rivivere. Nella prima storia l’astuto Brighella e il Diavolo in “corna ed ossa” saranno intenzionati a rubare i salami che Mengone tanto faticosamente ha prodotto. Proprio sotto gli occhi di un carabiniere, Brighella riuscirà nel furto ma verrà ingannato dal perfido Diavolo. Così Mengone, insieme a Rugantino, scenderà fino agli Inferi armato di bastone, intenzionato a riprendersi “tutto quel ben di Dio”.
Nella seconda avventura, invece, sarà la Morte con tanto di falce a infilare il povero Mengone in una bara. Questa volta saranno proprio Brighella e Rugantino ad aiutare il malcapitato, ma ne combineranno di tutti i colori.
Dopo l’anteprima, il festival andrà in scena da martedì 15 a domenica 20 settembre a Gambettola, Cervia, Cesena, Gatteo, Longiano e Montiano che verranno invase da burattini, marionette, pupazzi e narratori con oltre 50 spettacoli, tra cui diversi debutti e anteprime nazionali. Si parte da Cervia (martedì 15 settembre) con la celebrazione dei 40 anni del Festival e la posa della targa-ricordo. Si prosegue mercoledì 16 settembre seguendo l’itinerario che porta a Gambettola, la sede ospite del Festival.
Da quest’anno il Festival è organizzato dalla Cooperativa ravennate “Teatro del Drago”, che ne ha rilevato il marchio. Lo conduce lo storico direttore artistico Stefano Giunchi, coadiuvato da Roberta Colombo. Come ormai da tradizione il Festival ospita incontri, convegni, seminari e workshop.
Attesissima e ricca di sorprese la giornata finale di domenica 20 settembre che presenterà due eventi d’eccezione. La mattinata sarà dedicata alla consegna dei premi “Sirene d’Oro”, nel pomeriggio esplode il Carnevale dei Burattini per le vie del centro di Gambettola. Più di 20 compagnie si esibiranno open air dalle 15 alle 20.
Info Associazione AMA – 348 0342 559 – 349 7878165
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta