Nuova vita per i bimbi terremotati: l’asilo è dentro una balena di vetro

nido guastallaUna balena di vetro al posto dei container del dopo-terremoto 2012. Lunedì i bambini dei nidi storici Rondine e Policino di Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, hanno preso possesso della fiabesca struttura tutta di legno e vetro di Mario Cucinella (ne avevamo parlato qui).

Il nido è costato in tutto 3,2 milioni. Una cifra enorma, in parte finanziata con il concertone “Italia loves Emilia” (250mila euro) e in parte con le offerte raccolta dalla Regione (800mila euro).

I bimbi sono per ora 57 ma nel settembre 2016 raddoppieranno. Lo spazio avveniristico che hanno trovato il primo giorno, per oro è tutta normalità: come scrive Il Resto del Carlino, i piccoli hanno subito scoperto le piccole piste da skateboard (così, almeno, paiono), che a livello architettonico sono servite a dare rotondità dell’edificio.

Un’opera originale e di grande impatto visivo che le maestre hanno annunciato di voler sfruttare in tutte le opportunità che offre. Il nome del nido ancora non c’è: l’idea è quello di farlo scegliere direttamente ai bambini. L’inaugurazione è in programma il 19 settembre.

Qui le spiegazioni tecniche del progetto

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g