A come amore: adolescenti a scuola di poesia

il poeta sei tu che leggiPer gli adolescenti che desiderano cimentarsi a scrivere poesie, da venerdì 23 ottobre la Biblioteca Gambalunga di Rimini organizza un laboratorio affidato a Sabrina Foschini, poetessa e critica d’arte riminese. Un laboratorio di scrittura, ma anche di lettura, poiché  l’allenamento alla poesia non può che passare attraverso i testi e i libri degli altri, con letture e incursioni su poeti classici e contemporanei, ma con l’invito a costruire un proprio personale tragitto.

A questo sentiero si affiancherà anche quello concreto del “seminar versi”, ovvero una testimonianza del lavoro di scrittura con l’esposizione nel chiostro della Biblioteca di una selezione dei testi scritti dai partecipanti, scelti con “votazione popolare”. Il laboratorio si articolerà in tre incontri a tema che si terranno dalle 14.45 alle 16.30 nella Sala Holden della Biblioteca Gambalunga : venerdì 23 ottobre  A come amore (perché è dall’amore che quasi sempre si comincia o si finisce, il sentimento più misterioso, l’argomento principe della poesia e della vita);  venerdì 30 ottobre  A come amicizia (perché l’amicizia è il territorio dell’ideale e della sconfitta, dove misuriamo i nostri limiti e le nostre grandezze, dove impariamo a fare spazio al mondo, a essere più di una persona sola); venerdì 6 novembre  A come autobiografia (perché la poesia, se impariamo a conoscerla, diventa  la specchio entro cui poterci guardare).

La partecipazione al laboratorio è gratuita e richiede l’iscrizione obbligatoria, che può essere fatta telefonicamente, o presso la Biblioteca civica Gambalunga-Ufficio Prestiti (via Gambalunga 27, Rimini,  tel. 0541.704488) da lunedì a venerdì: 8-19; sabato: 8-13, dal 10 al 22 ottobre. Per i minorenni è obbligatoria l’autorizzazione scritta del genitore, con allegata fotocopia del documento d’identità, da consegnarsi entro il giorno di inizio del Seminario.

Info: Biblioteca Gambalunga
tel. 0541 704486
gambalunghiana@comune.rimini.it
www.bibliotecagambalunga.it

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g