Il primo spettacolo della stagione “Le Arti della Marionetta” organizzata dal Teatro del Drago all’Almagià di Ravenna (via dell’Almagià 1) è dedicato agli adulti. Sabato 24 ottobre alle 21 sul palco ci sarà infatti “I primi cento anni di Edith Piaf”, testo e regia Pino di Buduo con Nathalie Mentha. La produzione è del Teatro Potlach.
In occasione del centesimo anno della nascita di Edith Piaf (1915-2015), la storica compagnia Teatro Potlach propone un viaggio musicale nella Francia degli anni ‘30-‘50 attraverso le canzoni più note dell’indimenticabile Edith Piaf. Un grande omaggio alla cantante, un susseguirsi di storie di vita nell’ambiente della malavita francese, storie di donne innamorate, storie di passioni di sogni e ricordi di vite perdute nella Francia che rivive nella poesia di Jacques Prévert, nelle fotografie di Cartier-Bresson, e nel teatro di Jean Cocteau. Un viaggio, una lotta dove Edith Piaf sembra suggerire “qualunque cosa accada, non smettere mai di credere nell’amore”.
Domenica 25 ottobre alle 16,30, invece, spazio ai bambini. Sul palco “I tre porcellini”, per la produzione Fontemaggiore. Lo spettacolo è indicato a partire dai quattro anni.
I tre porcellini è un classico racconto inglese, una di quelle storie che i nonni raccontano ai nipotini di generazione in generazione. La prima versione scritta risale probabilmente al 1843 e da allora la fiaba ha subito innumerevoli modifiche. In alcune storie i primi due porcellini riescono a sopravvivere, in alcune il lupo viene mangiato, mentre in altre scappa sconfitto con la coda in fiamme. In questo spettacolo si è rimasti fedeli alla versione del racconto più simile all’originale: i primi due porcellini muoiono, il lupo viene mangiato dal terzo, simbolo della sopravvivenza e della capacità di prevedere le cose. Data l’età dei bambini a cui ci si rivolge si è cercato, con semplicità, di delineare tre caratteri di porcellino, che portassero già nel nome la storia di un destino: Pigro, Medio e Saggio. Nello spettacolo la figura del lupo, recitato a turno dagli attori, gioca tra la necessità animale di seguire la propria natura e la voglia di fare paura, nella consapevolezza che ai bambini un po’ piace avere paura.
Biglietteria: Artificerie Almagià – Via dell’Almagià 2 – Ravenna – Apertura biglietteria ore 20
Intero 7 Euro – Ridotto 5 Euro (over 65 e possessori Fagiolino Card)
Ingresso gratuito per bambini e ragazzi sotto i 16 anni.
Informazioni e Prenotazioni
392 6664211
0544 509590 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14
info@teatrodeldrago.it
www.teatrodeldrago.it
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta