Resta incinta durante la carriera di ballerina e inventa un programma di allenamento ad hoc

Vedere le sue foto e i suoi video sulle punte, in demiplié o arabesque, con un pancione di 9 mesi, riempie gli occhi di grazia, meraviglia e sotto sotto anche un po di invidia. Mary Helen Bowers in Italia non è un nome conosciuto ma se ci spostiamo negli Stati Uniti, dove ha iniziato la sua carriera nelle fila del New York City Ballet, è una vera celebrità. Celebre quanto il ruolo di Nina, la tormentata ballerina de “Il cigno Nero” (2010, D.Aronofsky), che ha portato all’Oscar la bellissima Natalie Portman. Per entrare nella parte, l’attrice ha seguito per un anno gli allenamenti e il tutoraggio di una personal trainer, ex danzatrice e insegnante – la Bowers –, trasformando il suo corpo minuto in quello flessuoso, forte ma aggraziato di una vera ballerina professionista. Visti gli impressionanti risultati degli esercizi ideati per la star, Bowers decide di creare un programma completo di fitness, fatto di esercizi ispirati alla danza classica ma accessibili a chiunque, senza preparazione atletica specifica. Ballet Beautiful, questo il nome del programma, diventa di culto, la Bowers è promossa a guru del fitness, apre uno studio a Soho, frequentatissimo da attrici e modelle, scrive libri, gira video tutorial, appare in tv.

Nel frattempo rimane incinta, ma, appassionata come non mai della sua vocazione, chiede subito consiglio al suo ginecologo per non lasciare la sbarra e gli allenamenti. E qui nasce l’idea di Ballet Baby, un programma specifico per le donne in gravidanza.  Gli esercizi, studiati per rendere meno faticosi il travaglio, il parto e il post-parto, centrati su flessibilità articolare, resistenza e tonificazione degli arti, si focalizzano su un corpo che ospita un bebè, che subisce notevoli cambiamenti nell’arco dei 9 mesi di gestazione e oltre, che ha propri e particolari bisogni.

“E’ stato entusiasmante mettere insieme un programma che potesse aiutare le donne a mantenere la forma fisica e il tono muscolare durante tutta la gravidanza – precisa l’autrice stessa -. Prima di iniziare qualsiasi programma di allenamento è necessario parlare col proprio ginecologo per capire fino a dove ci si può spingere: ogni gravidanza è diversa dall’altra e ogni corpo reagisce in modo diverso all’esercizio fisico”. Non si tratta di un corso di danza ma di un allenamento ispirato alla danza. Sessioni ripetute di allungamenti che aiutano a mantenere una postura corretta e un corpo tonico e flessibile. E’ la Bowers stessa che nei sui video, nella collana dvd di Ballet Baby, spiega e sperimenta in prima persona e con un bel pancione rotondo, gli esercizi e i movimenti da eseguire.

Oggi la sua bambina ha 18 mesi e accompagna fiera la madre tra parquet di legno, sbarra e specchio alle lezioni di Ballet Beautiful Live (visibili in diretta su balletbeautiful.com).

Per info e consigli, per scaricare il programma Costum Workout, che da accesso all’intera collezione online di Ballet Baby
www.balletbeautiful.com

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g