Si apre il sipario sulla nuova stagione del Teatro del Drago

Il piccolo principe
Il piccolo principe

Alle Artificerie Almagià di Ravenna si apre il sipario sulla 27esima edizione della stagione “Le Arti della Marionetta”, appuntamento annuale con il teatro rivolto al pubblico delle famiglie della città di Ravenna e provincia, ai piccoli e a tutti coloro che si sentono ancora bambini anche se un po’ “cresciuti”. L’appuntamento è sabato 24 ottobre.

Il Teatro del Drago, che insieme al Comune di Ravenna, ha ideato e creato la manifestazione, anno dopo anno cerca di ampliare un dialogo culturale aperto con i bambini e i genitori, arricchendo il cartellone non solo di spettacoli teatrali, ma anche di eventi cinematografici, laboratori, installazioni, incontri e feste.

L’anticipazione della stagione sarà la festa in programma sabato 10 ottobre dalle ore 17:30 presso all’Almagià (via dell’Almagià 2). Un pomeriggio durante il quale verrà presentato il cartellone della stagione con approfondimenti sui singoli spettacoli e alcune sorprese per i più piccoli, fra gli ospiti Fagiolino Fanfan e i collaboratori, i promotori e gli sponsor dell’iniziativa. La festa é inserita nel programma della ricca kermesse della Notte d’Oro.

Per l’anno 2015/2016 il cartellone della manifestazione ospiterà 12 titoli che si svolgeranno da ottobre a febbraio all’Almagià, ma anche laboratori ed eventi che vedranno coinvolto un altro luogo magico e senza tempo della città: il Museo La Casa delle Marionette.

Si alterneranno fiabe classiche (I tre porcellini), a testi della letteratura contemporanea (Il Piccolo Principe), spettacoli di arte popolare, arte circense e teatro comico d’attore (L’orco del teatro, All’incirca il circo, Pulcinella Mon amour), una mini rassegna dedicata ai piccolissimi (in collaborazione con Drammatico Vegetale/Ravenna Teatro), un viaggio musicale nel tempo che riporterà il pubblico ai primi anni ’30 (I primi cento anni di Edith Piaf) e immancabili gli spettacoli di burattini del panorama italiano (La mirabilante istoria di Fasolino, Storie di Arlecchino). Come da alcuni anni, ci sarà anche una presenza internazionale: Z le avventure di Zorro della compagnia italo-spagnola Ferrè & Ronga. A ciò si aggiungono le tre feste (Halloween, Befana, Carnevale), nelle quali oltre agli spettacoli si svolgeranno laboratori, animazioni ed eventi ludici. Per il terzo anno, Le arti della marionetta ospitano uno degli appuntamenti della stagione di danza contemporanea Today to Dance (21 febbraio- Sherlock).

 

Una novità di questa edizione sarà lo spettacolo di apertura della stagione (24 ottobre ore 21,00), in serale, dedicato alle mamme e ai papà: “I primi cento anni di Edith Piaf” del Teatro Potlach, una delle compagnie storiche della ricerca italiana. Un viaggio musicale nella Francia degli Anni 30-50 attraverso le canzoni di Edith Piaf, storie di vite nell’ambiente della malavita francese, storie di donne innamorate, storie di passioni e di sogni, ricordi di vite perdute (bambini ingresso gratuito under 16).

I tre porcellini
I tre porcellini

L’apertura ufficiale è per domenica 25 ottobre alle ore 16,30 con “I tre porcellini”, uno dei cavalli di battaglia del Centro di produzione per l’Infanzia e la Gioventù, Fontemaggiore di Perugia.

I piccolissimi avranno come sempre un ruolo centrale nella stagione 2015/2015 con una sezione creata apposta per loro: Le Arti per i piccolissimi in collaborazione con Ravenna Teatro/Drammatico Vegetale, con tre spettacoli ad essi dedicati: il primo, Lo zoo di Pinocchio, debutterà venerdì 27 novembre (con doppia replica sabato 28 novembre) presso lo spazio Vulkano di San Bartolo, mentre presso le Artificerie Almagià verranno presentati, nella giornata di domenica 29 novembre, “Teo ha le orecchie curiose”, co-produzione Teatro del Drago e Artesonoraperibambini/Immaginante (alle ore10) e “Piccolissimo”, (alle ore 16,30). Tutti e tre gli spettacoli sono adatti ai bambini a partire dai 20 mesi.

La direzione artistica ed organizzativa della manifestazione é a cura del Teatro del Drago/ Famiglia d’Arte Monticelli in convenzione con l’Assessorato alla Cultura, Istruzione e Infanzia del Comune di Ravenna e si avvale della collaborazione di molte associazioni ed artisti della Città e della Provincia di Ravenna come la Rete di Associazione Almagià, RavennaPoesia, l’Associazione culturale La Casa delle Marionette, E-production, Drammatico Vegetale/ Ravenna Teatro, Cantieri Danza, Ravenna Cinema, Ravenna Manifestazione.

Il programma della stagione é disponibile sia sul sito www.teatrodeldrago.it che su facebook.

Per tutta la durata della stagione, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14 infoline biglietteria 0544-509590; il sabato e nelle giornate di spettacolo 392 6664211, oppure inviando una mail a info@teatrodeldrago.it

Romagnamamma.it seguirà passo a passo la rassegna

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g