gualminiQuando il libro è uscito, nel settembre dello scorso anno, Elisabetta Gualmini non era ancora vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, né tantomeno assessore con delega al Welfare. Era docente universitaria a Bologna, presidente della fondazione di ricerca “Istituto Carlo Cattaneo” e mamma di Spiga di Grano e SpiderJack, i due bambini di cui parlerà anche mercoledì 18 novembre alle 18 alla sala Muratori della biblioteca Classense di Ravenna (via Baccarini 3)

Elisabetta Gualmini presenterà infatti il libro “Le mamme ce la fanno. Storie di donne sempre in bilico tra famiglia, scuola e lavoro” (Mondadori) all’interno della rassegna letteraria “Il tempo ritrovato” organizzata da Matteo Cavezzali (che la presenterà insieme alla giornalista Silvia Manzani) dell’associazione culturale Onnivoro.

Un libro che, con fare ironico, fa sentire tutte le mamme sulla stessa barca: quella che oscilla perennemente tra le esigenze dei figli, del marito e di casa e quelle professionali. Laddove si mandano mail con i copriscarpe ai piedi mentre i figli fanno il corso di nuoto, laddove l’invidia per le mamme con i capelli piastrati e il trucco impeccabile raggiunge livelli inenarrabili e la sindrome del figlio perfetto attanaglia anche i genitori migliori.

Elisabetta Gualmini
Elisabetta Gualmini

La conciliazione, per l’autrice, nell’ultimo anno sarà sicuramente diventata ancora di più questione di salti mortali: chissà se, dal suo nuovo punto di vista, le mamme ce la fanno ancora.

Romagnamamma aveva intervistato Elisabetta Gualmini sul libro qui
www.iltemporitrovatoravenna.it
Qui la pagina Facebook