amore, computer, InternetInutile girarci attorno, The Breakup Shop è un sito per codardi. Dopo la bomba atomica e la simulazione in area di rigore è una delle invenzioni della storia dell’umanità più apprezzate dai vigliacchi. La novità arriva dal Canada e si tratta di un vero e proprio negozio virtuale dove è possibile acquistare dei ‘pacchetti’ di servizi per interrompere, senza metterci la faccia, la propria esperienza di coppia. Le grandi conquiste della modernità: oggi, per chi non ha la forza di guardare gli altri negli occhi per comunicare le notizie spiacevoli, non c’è più bisogno di dire al proprio partner “vado a comprare le sigarette” e poi sparire per sempre. Neanche lo squallido sms con le frasi di circostanza, oggi c’è qualcosa di ancora più prosaico. Un sito che fa tutto, vuoi mettere? In base alla spesa – ormai l’unica cosa che ci differenzia è quanto consumiamo, anche in amore – The Breakup Shop comunica all’ex la decisione della rottura con varie modalità. Si sa, c’è modo e modo di lasciarsi. Questione di stile.

Naturalmente meno uno paga – pardon, investe: proviamo a metterci nei panni di questi ‘imprenditori dell’anima’ – meno elegante sarà il messaggio: con dieci dollari si può avere un sms o una mail. Personale e partecipato come un annuncio funebre: “Ci dispiace informarti che il tuo partner ha deciso di troncare la vostra relazione”. Più si sale di costo più i messaggi diventano personalizzati fino all’invio di regali – sui quali la società e i suoi ambasciatori prendono una tan… ehm percentuale – per indorare la pillola. Per la serie: ti mollo ma ti omaggio di un biglietto per il concerto della Pausini (che io detestavo ma ora fai un po’ quel che vuoi tanto non è più affare mio). Olè.